Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: off-gamut color

  1. #1

    off-gamut color

    ciao quando ho un colore fuori gamut in una stampa quadricromia come un blu elettrico lo devo rafforzare con una passate in piu pantone giusto?? come si esegue questa operazione avete gia trattato il problema??? ho cercato ma non ho trovato....

    ah approposito... non sto parlando di un testo o una forma per la quale basta selezionare il pantone desiderato ma proprio di un' immagine che ha delle parti fuori gamut... e possibile intervenire selettivamente su quelle parti e rafforzarle con tinte piatte???

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    ma economicamente ti conviene fare un passaggio in più in stampa?

  3. #3
    intendi dire che dovrei pensare ad andare in stampa fuori gamut?? ma il mio cliente mi spacchera un dente

    no dai vorrei capire anche teoricaemnte per conoscenza il passaggio

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    ma è risaputo che alcuni colori non sono riproducibili in quadricromia
    la mancanza è stata tua, che gli hai fatto vedere una cosa non realizzabile

    devi mettere sulla bilancia

    stampare la quadricromia + una tinta pantone (ammesso si possa fare, dipende dalla foto) e quindi un'aumento del costo in stampa

    stampare la foto con i colori "più spenti"

    in ogni caso probabilmente ti spaccherà il dente

  5. #5
    no no dai stavo scherzando volevo capire la procedura teoricamente proprio per non cadere in errori....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    anche io stavo scherzando, ho solo ripreso la tua battuta per quanto riguarda il dente, per il resto è vero

    il lavoro/foto lo devi fare già in quadricromia altrimenti è facile che ti trovi queste sorprese

    se puoi postare un'anteprima di quello che devi realizzare magari è più semplice suggerirti la soluzione più opportuna

  7. #7
    ecco un piccolo esempio di quello che intendo come vedrai il cmyk risulta spento lo sappiamo benissimo,
    ho letto tanti manuali sul fotoritocco e preparazione per stampa e ogni artista spiega il suo
    metodo di lavoro, chi lavora fin dall'inizio esclusivamente in cmyk per non avere sorprese e chi
    lo sconsiglia, suggerendo invece di lavorare in rgb e solamente alla fine controllare i fuori gamut
    e agire di conseguenza.

    Allora sapendo che partendo direttamente in CMYK mi perdo dei passaggi di colore vorrei lavorare
    senza limitazioni e poi integrare...

    prendiamo per esempio che non ci siano problemi di "costi" vorrei integrare i blu del'allegato con un
    "arricchimento" pantone come mi muovo????

    mi conviene l'esacromia???? chiedo: l'esacromia arriva alle prestazioni RGB??

    giustamente dopo aver citato manuali mi dirai: "bhe non c'e' scritto come fare nel manuale???"
    risposta: no perche naturalmente questa procedura sembra avvolta da arcane conoscenze non inerenti...
    o addirittura esplicitamente spiegando con la famosa frase "ci vorrebbe un'altro libro per spiegare questo..."


    non ostante questo giornalmente su riviste patinate si vedono colori che sono a mio avviso fuori gamut...
    so di percerto che photoshop e conservativo nel individuare a schermo il fuori gamut nel senso che
    segnala aree "border line" come non stampabili anche se lo sono


    a questo punto ripropongo le mie domande:

    1) procedura CMYK + pantoni qualcuno la conosce ne vuole parlare?
    2) manuali che ne parlino?
    3) esacromia risolve?
    4) me la metto via

    ciao a tutti e grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    l'esacromia ha una gamma di colori più ampia della quadricromia ma una separazione in esacromia è differente dalla quadricomia e non sò che litografia sia in grado di farla, se non le grandi strutture, per la questione della realizzazione dei lavori in CMYK o RGB io preferisco lavorare in quadricromia quando sò che verrà stampato con le tecnice tradizionali, non ha senso lavorare in RGB per non perdere dei passaggi di colore, tanto nella trasformazione li perdi ugualmente, l'aggiunta di un colore pantone è da valutare, non è semplicissimo isolare il blu e fonderlo con il resto della quadricromia in modo tale che sembri un tutt'uno

    potresti lavorare solo sui blu ed eliminare un pò di magenta per renderlo più sull'azzurro che sul viola

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    dimenticavo, anche la tavola di separazione influisce, in parte, affinche alcuni colori assomiglino o meno a quelli RGB

  10. #10
    grazie mao provero' con diminuire un po il magenta e provero a sentire qualche struttura che si occupi di esacromia, cercero anche uno stampatore che mi segui particolarmente magari per seguire la separazione in maniera il piu coretta possibile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.