Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: debian - ubuntu

  1. #1

    debian - ubuntu

    io non ho mai usato debian, so che ubuntu è derivata da debian, ma non so che differenze di fondo ci siano fra le due distro. qualcuno mi può illuminare?

  2. #2

    Re: debian - ubuntu

    Originariamente inviato da Tommy Snello
    io non ho mai usato debian, so che ubuntu è derivata da debian, ma non so che differenze di fondo ci siano fra le due distro. qualcuno mi può illuminare?
    allora, sicuramente debian è ancora mooolto più leggera di ubuntu, cambiano i repository, per passare da una versione all'altra basta cambiare quest'ultimi senza dover reinstallare tutto, mozilla si chiama iceape, come interfaccia grfica è molto simile, se passi d aubuntu (lo dico per esperienza personale) e gia hai appreso le basi (installare programmi e cose varie) ti troverai benissimo, non crasha mai a meno che non prendi a mazzettate il computer dopo avergli dato fuoco. L'unico problema (se così si può chiamare) è che ci vuole un bel po per installre i driver per l'accelerazione grafica 3d per poter far funzionare gli effetti desktop, io ci ho rinunciato, non tanto perchè è difficilissimo, quanto che non ci faccio niente alla fine con gli effetti. Se hai intenzione di passare a debian, fallo senza paura, è semplice anche da installre, riconoscimento hardware completo (come ubuntu). Che cosa vuoi di più da un OS??
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    dal lato tecnico ci son alcune differeneze..

    debian usa init ubuntu upstart (ma non not differenze di velocità al boot)..

    hanno diverse conezioni sulla qualità che deve avere un pacchetto.. l'ultima release debian a gnome 2.14.3 ubuntu 2.18.1..

    debian punta la sistema operativo universale , ubuntu ad un ottimo sistema desktop..

    dal punto delle qualità che puoi apprezzare e che debian e veramente iperfixata.. (in etch ho trovato solo un bug.. che cmq è stato corretto)..

    la versione stable esce ogni 2 anni quinid fatti te i conti sull'aggironamento dei programmi..

    in ogni caso se sei un pò smaliziato esistono i backport.. puoi creare un pacchetto dal ramo di sviluppo che vada sul ramo stable con 2 comandi.. insomma se ti serve qualcosa di più recente è facile ottenerlo.. sta a te decidere che cosa di aggiornato e potenzialmente più instabile usare..

    per la storia dei driver grafici.. installarli con module-assistant è una boiata..

    vero che se ti interessano gli effetti 3d che cè solo compiz.. e i driver nvidia rilasciati sonola verisone vecchia che non suporta compiz..

    quind nativamente vanno solo con alcune intel..

    ma in ogni caso come detto sopra e tutto faciulmente superabile usando altre risorse..

    ubuntu invece è direttamnete più aggiornato quindi è più difficile dover ricorrere ad altre risorse.. se vuoi qualcosa di molto aggiornato..

    per il resto non cè molta differenza , l'unica è che ubuntu è cdlive , debian no..

    l'installer sono entrambi della stesssa semplicità, e una volta instalalti ubuntu non sembra mostrare molti più strumenti di configurazione grafici di debian..

    quindi direi che l'unica differenza evidente anche epr il lato desktop è l'aggiornamento per ubuntu e la stabilità per debian..

    cmq il consiglio è provarla..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    ok, thank you

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ..... sicuramente debian é ancora mooolto più leggera di ubuntu ....
    .

    Bello sforzo !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.