Salve a tutti! Ho due schede audio, una Realtek AC97 (integrata nella Scheda Madre) e una Sound Blaster Audigy 2 Ex e tutte e due sono abilitate. Purtroppo, per motivi che non vi stò ad esporre, non posso utilizzare la Audigy per registrare suoni, quindi non ho la porta Mic o un'altra linea di ingresso disponibile, e mi devo per forza affidare alla scheda integrata. Il problema è che, se tengo le due schede abilitate, Gnome e le varie applicazioni a volte mi utilizzano la prima, a volte la seconda, indipendenteme dalla configurazione del pannello di configurazione audio (Sistema -> Preferenze -> Audio). Ora...io vorrei risolvere questo fastidioso problema senza abilitare e disabilitare la scheda integrata dal BIOS a seconda delle necessità, cosa che mi costringe a riavviare il PC. Esiste un modo per dire al sistema di utilizzare la Audigy per la riproduzione e la Scheda integrata per la registrazione in modo indipendente dal DE utilizzato? E' possibile oltremodo disabilitare la scheda integrata in modo permanente, così da abilitarla solo quando ne ho la necessità (ovviamente escludendo la strada del BIOS, cioè senza riavviare il pc)? Grazie a tutti!
P.S. come si fa a costringere il sistema a scaricare un modulo di una periferica in uso? il "modprobe -r nomemodulo" mi da errore del modulo in uso.

Rispondi quotando