PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu] Disabilitare Periferica

KaZaA
09-07-2007, 10:48
Salve a tutti! Ho due schede audio, una Realtek AC97 (integrata nella Scheda Madre) e una Sound Blaster Audigy 2 Ex e tutte e due sono abilitate. Purtroppo, per motivi che non vi stò ad esporre, non posso utilizzare la Audigy per registrare suoni, quindi non ho la porta Mic o un'altra linea di ingresso disponibile, e mi devo per forza affidare alla scheda integrata. Il problema è che, se tengo le due schede abilitate, Gnome e le varie applicazioni a volte mi utilizzano la prima, a volte la seconda, indipendenteme dalla configurazione del pannello di configurazione audio (Sistema -> Preferenze -> Audio). Ora...io vorrei risolvere questo fastidioso problema senza abilitare e disabilitare la scheda integrata dal BIOS a seconda delle necessità, cosa che mi costringe a riavviare il PC. Esiste un modo per dire al sistema di utilizzare la Audigy per la riproduzione e la Scheda integrata per la registrazione in modo indipendente dal DE utilizzato? E' possibile oltremodo disabilitare la scheda integrata in modo permanente, così da abilitarla solo quando ne ho la necessità (ovviamente escludendo la strada del BIOS, cioè senza riavviare il pc)? Grazie a tutti!

P.S. come si fa a costringere il sistema a scaricare un modulo di una periferica in uso? il "modprobe -r nomemodulo" mi da errore del modulo in uso.

mykol
09-07-2007, 13:19
direi che il modulo in uso non si possa scaricare ,,,

Per la scheda da usare penso che si possano "istruire" i vari programmi (quelli che lo consentono) ad usare una scheda oppure l'altra.

E' ovvio che in un modo od in un altro glielo devi dire, non credo che funzionino già con la telepatia !

Prova a "smanettare" nei file di configurazione dei vari programmi.

KaZaA
09-07-2007, 13:46
E' proprio questo il problema! Per ogni programma multimediale devo impostare quale scheda deve registrare e quale deve riprodurre, il che, concorderai con me, è abbastanza scomodo. Proprio non esiste un file di configurazione generico per stabilire tali impostazioni di default per tutti i programmi?

mykol
09-07-2007, 13:51
cioè, un file in cui si possa scrivere, per ogni programma avviato, la scheda da usare ? Credo che in KDE si possa settare una scheda di default, poi però bisognerà settare in modo diverso i programmi che devono usare l'altra (per i programmi che lo permettono) magari modificando i rispettivi file di configurazione.

andy caps
09-07-2007, 14:32
questo sara' possibile tra qualche mese con phonon di kde4
con quello si puo anche scegliere il server sonoro ( jack alsa o altri )

momentaneamente se vuoi disabilitare una scheda ( spesso funziona )

modprobe -r modulo scheda integrata

modprobe modulo-audigy

update-modules

devi scrivere i comandi in /etc/rc.local o quello corrispettivo della tua distro

anche alsaconf se funziona puo definire la scheda di default

KaZaA
09-07-2007, 15:18
il problema Andy è che se provo a scaricare il modulo (che brutta parola "scaricare") mi dice che non è possibile dato che il modulo è in uso...

ora proverò con alsaconf, dato che è il server sonoro che uso (in realtà utilizzo ESD, ma tanto si appoggia a ALSA). Vi farò risapere...grazie per ora! :ciauz:

francofait
09-07-2007, 15:24
metti il modulo della scheda che non usi nella blacklist

mykol
09-07-2007, 15:27
no, lui vuole usare una scheda o l'altra a seconda dei casi

Loading