Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: airbag e seggiolini

  1. #1

    airbag e seggiolini

    ANSA- "Accertata la morte cerebrale di una bimba di 27 mesi colpita giovedi' dall'airbag scattato in seguito ad un incidente a Ravenna. Il tamponamento aveva fatto esplodere l'air bag e proprio per questo la bimba era stata scaraventata dal seggiolino, all'indietro, contro il parabrezza. "

    Ma com'è possibile?

  2. #2
    è precauzione del conducente quella di disattivare l'airbag se c'è il seggiolino del bambino. E' ben evidente su tutte le autovetture dotate di airbag!
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  3. #3
    oddio io ci provo ad impegnarmi ma non riesco a capire la dinamica per cui la bimba è finita contro il parabrizz

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Originariamente inviato da DragonFire
    oddio io ci provo ad impegnarmi ma non riesco a capire la dinamica per cui la bimba è finita contro il parabrizz
    Vado veramente di fantasia, perchè in effetti ha dell'incredibile: il seggiolino anteriore va montato con il bambino che guarda verso lo schienale salvo seggiolini appositamente realizzati no? Questo renderebbe ogni dinamica ancora più imbprobabile.

    Proviamo.
    Va detto che se agisce l'airbag, in molti casi l'urto subito dall'auto è ultraviolento: probabilmente il seggiolino era già parzialmente "decollato", trattenuto dalle cinture.
    se il seggiolone era particolarmente ingombrante è possibile che l'airbag sia stato costretto ad espandersi riempiendo le zone a minor resistenza che incontrava, quindi "sotto" il seggiolino. Avrà creato una specie di effetto leva che ha accelerato ancora di più il moto del seggiolino?

    Ha comunque dell'assurdo questa faccenda. Non credo che il seggiolino fosse montato regolarmente e non credo che il bambino fosse correttamente imbragato (si può parlare di imbragature praticamente.. i ganci di molti seggiolini sono simili alle cinture di formula 1..

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  5. #5
    Originariamente inviato da DragonFire
    oddio io ci provo ad impegnarmi ma non riesco a capire la dinamica per cui la bimba è finita contro il parabrizz
    E' proprio questo che non capisco...
    a prescindere dal fatto che l'airbag vada disattivato... se non sbaglio il seggiolino, se messo sul sedile anteriore, va messo al contrario, ovvero con il bimbo rivolto verso lo schienale del sedile stesso...All'esplosione dell'airbag la bimba avrebbe potuto ritrovarsi contro lo schienale... non capisco come abbia fatto a scavalcarlo per finire contro il parabrezza.
    (Tra l'altro dovrebbero esserci anche le cinture di sicurezza agganciate al seggiolino e il bimbo dovrebe avere un cinturino che lo tiene al seggiolino...)

  6. #6
    Originariamente inviato da san
    Vado veramente di fantasia, perchè in effetti ha dell'incredibile: il seggiolino anteriore va montato con il bambino che guarda verso lo schienale salvo seggiolini appositamente realizzati no? Questo renderebbe ogni dinamica ancora più imbprobabile.

    Proviamo.
    Va detto che se agisce l'airbag, in molti casi l'urto subito dall'auto è ultraviolento: probabilmente il seggiolino era già parzialmente "decollato", trattenuto dalle cinture.
    se il seggiolone era particolarmente ingombrante è possibile che l'airbag sia stato costretto ad espandersi riempiendo le zone a minor resistenza che incontrava, quindi "sotto" il seggiolino. Avrà creato una specie di effetto leva che ha accelerato ancora di più il moto del seggiolino?

    Ha comunque dell'assurdo questa faccenda. Non credo che il seggiolino fosse montato regolarmente e non credo che il bambino fosse correttamente imbragato (si può parlare di imbragature praticamente.. i ganci di molti seggiolini sono simili alle cinture di formula 1..

    -San-

    ti confermo.....le cinture dei seggiolini (la maggior parte, Chicco e altri) SONO PRODOTTE da chi fa le cinture per la formula 1. E vengono anche testate con macchine apposite per crash-test.
    Se ti capita, guarda la cintura e l'attacco di un qualsiasi seggiolino.
    Se è valido, vedrai scritto ciò che si vede sulle cinture della Ferrari di formula1: SABELT
    ...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Originariamente inviato da san
    Vado veramente di fantasia, perchè in effetti ha dell'incredibile: il seggiolino anteriore va montato con il bambino che guarda verso lo schienale salvo seggiolini appositamente realizzati no? Questo renderebbe ogni dinamica ancora più imbprobabile.

    -San-
    A 26 mesi non metti piu' il bimbo al senso contrario della marcia.... in ogni caso, l'airbag va disabilitato.
    Meglio utonter che mai.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Tuco
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    199
    qui in parte la dinamica:
    ravennanotizie
    Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi no...

  9. #9
    Originariamente inviato da Tuco
    qui in parte la dinamica:
    ravennanotizie

    Ti spiace fare un copia incolla poichè non posso accedere al sito?

    GRAZIE.

  10. #10
    Viaggiava nel seggiolino ancorato al sedile del passeggero, in senso contrario alla marcia. In seguito ad un lieve tamponamento, si è aperto l'air bag, lato passeggero, che ha investito in pieno il seggiolino catapultando la piccola prima contro il sedile e di rimbalzo contro il parabrezza.
    VVoVe: continuo ad esser molto confuso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.