Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Errore Virtualbox

  1. #1

    Errore Virtualbox

    ho installato virtualbox e mi da queto errore se provo a far partire una macchina virtuale:

    codice:
    VirtualBox kernel driver not installed. The vboxdrv kernel module was either not loaded or /dev/vboxdrv was not created for some reason. Re-setup the kernel module by executing '/etc/init.d/vboxdrv setup' as root.
    VBox status code: -1908 (VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED).
    
    
    Result Code: 
    0x80004005
    Component: 
    Console
    Interface: 
    IConsole {1dea5c4b-0753-4193-b909-22330f64ec45}

  2. #2
    Basta leggere:
    Re-setup the kernel module by executing '/etc/init.d/vboxdrv setup' as root.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Prova ad riavviare il servizio nel tentativo di compilare il modulo per il kernel.
    Qualcosa del genere:
    codice:
    # /etc/init.d/vboxdrv start
    ciao
    slack? smack!

  4. #4
    codice:
    [root@localhost Desktop]# /etc/init.d/vboxdrv setup
    bash: /etc/init.d/vboxdrv: No such file or directory
    Leggendo mi dice così

    Stessa cosa con Start

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da bonzox
    codice:
    [root@localhost Desktop]# /etc/init.d/vboxdrv setup
    bash: /etc/init.d/vboxdrv: No such file or directory 
    Leggendo mi dice così

    Stessa cosa con Start
    Si inca22a semplicemente perche' quel file NON esiste...
    Devi adattarlo al tuo sistema. Al lavoro l'ho installato in /opt...

    ciao
    slack? smack!

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    prova semplicemente a dare

    #modprobe vboxdrv

    Attento che per poter utilizzare VirtualBox il tuo utente deve appartenere al gruppo "vboxusers", che viene creato automaticamente in fase di installazione.

  8. #8
    codice:
    [root@localhost Desktop]# modprobe vboxdrv
    FATAL: Could not open '/lib/modules/2.6.17-13mdvlegacy/kernel/3rdparty/vbox/vboxdrv.ko.gz': No such file or directory
    Non capisco, ho reistallato Mandriva e ora non riesco più a farlo andare.

    Prima funzionava....

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    partiamo dall'inizio ... virtualbox per funzionare ha bisogno di un modulo del kernel che viene agganciato al kernel in uso in fase di installazione (di vbox).

    Se tu reinstalli/rinnovi etc il kernel è probabile che questo modulo sul nuovo kernel non sia presente.

    il comando che ti è stato suggerito : /etc/init.d/vboxdrv setup

    serve per ripristinare il modulo sul kernel.

    se l'errore che ti viene dato è "no such file or directory" significa che nel percorso
    indicato dal comando lo script non è presente.

    Può darsi che la struttura di init.d di mandrake sia diversa, in ogni caso spulciando in etc dovresti trovare una cartella init.d e nella stessa (o in una delle sottocartelle) uno
    script "vboxdrv" (o un link con quel nome).

    >Non capisco, ho reistallato Mandriva e ora non riesco più a farlo andare.

    Se con questo intendi dire che di recente hai reinstallato mandriva nella stessa posizione
    precedente allora quello script non esiste più in quanto la init.d è stata sostituita dalla reinstallazione (dal modprobe risulta che nemmeno il driver è installato, quindi direi che questa è l'ipotesi corretta).

    In questo caso il metodo più facile è di reinstallare anche virtualbox, lo script verrà aggiunto nella corretta posizione.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    ma VirtualBox lo hai installato da sorgenti o da pacchetto precompilato? Se sei nel primo caso, vai su "/home/bonzox/virtualbox/out/linux.x86/release/bin/src" (ipotizzando che la directory dei sorgenti di VB sia nella tua home e che tu stia usando una distro a 32 bit) e dai un

    $make

    e un

    #make install

    per installare il modulo del kernel...ora riprova a caricare il modulo con modprobe vboxdrv...dovrebbe funzionare...

    Se hai installato VirtualBox da un pacchetto precopilato, prova a riconfigurare il pacchetto (su Mandriva non sò come si faccia..ormai sono abituato, male, a Debian )

    Ovviamente in entrambi i casi dovrai necessariamente avere i sorgenti del kernel installati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.