Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Er Califfo s'arrabbia

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    Er Califfo s'arrabbia

    "Tutto il resto è noia, no/ non ho detto gioia, ma noia..." è il ritornello di una delle canzoni più famose di Franco Califano. E la frase "Tutto il resto è noia" è piaciuta talmente tanto agli organizzatori del Festival nazionale della cultura del Pdci che l'hanno utilizzata come slogan sui loro manifesti. Immediata la reazione del Califfo: "Non sono stato mai interpellato. Un'offesa essere accostato a falce e martello", ha detto a Il Giornale.

    Dunque Califano non ha gradito questa citazione perché "ferocemente anti comunista. Avrebbero potuto prendere una frase di Fidel Castro o di Marx o di Che Guevara o di chi piace a loro. Ma non una delle mie". Ma a stupirsi pare non sia stato solo il cantautore: "Ho ricevuto tante telefonate di persone che mi chiedono: ma sei passato dall'altra parte? Sei diventato comunista? Macché. Non solo non sono passato con loro, ma non ho neanche preso una lira. Zero".
    Rispetto all'intervista rilasciata a Il Giornale l'avvocato di Franco Califano, Marco Mastracci, ha reso noto (come riporta l'Ansa) che l'artista stigmatizza il comportamento del comunisti per aver fatto proprio il titolo della sua canzone. Il Califfo si è molto adirato soprattutto per l'utilizzazione della sua opera senza alcuna preventiva autorizzazione, senza pagare alcunchè, "nè dare a Califano quel che è di Califano. Tutto il testo è noia!". L'intervista del Califfo al quotidiano, diretto da Maurizio Belpietro, termina con una velo di malinconia: "In tutta l'estate ho più di quaranta concerti in giro per l'Italia ma nessuno qui (a Roma, ndr). Non mi hanno voluto, punto e basta".


  2. #2
    I comunisti sono proprio in crisi: basta Marx, basta Lenin, Stalin, Mao e il Che. Adesso c'è Califano.

    Certo che anche andare ai concerti di Califano...
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  3. #3
    Ma il titolo non doveva essere

    "Er Califfo s'arabbia"

    con una r sola? :master:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Ma non poteva evitare di pippare prima di fare l'intervista?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    anvedi er califfo ahò, questo sì che è un uomo tutto d'un pezzo. Anche se gli avessero pagato i diritti, pur di non essere accostato a quel simbolo politico, avrebbe rifiutato l'offerta. Vai califà, sei tutti noi.
    Certo che sono storditi forti i comunisti italiani a usare con questa scioltezza slogan altrui. Sarà stato un esproprio artistico a favore del popolo, mah
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  6. #6
    Originariamente inviato da vificunero
    I comunisti sono proprio in crisi: basta Marx, basta Lenin, Stalin, Mao e il Che. Adesso c'è Califano.

    Certo che anche andare ai concerti di Califano...

  7. #7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.