Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    fare una slideshow di foto

    salve a tutti

    ho un pc da convertire in "stazione foto" quindi il suo impiego sarà quello di prendere/dare foto ma soprattutto mostrare a rotazione tutte le foto presenti su una certa cartella.

    Non so proprio come fare. Sarebbe meglio avere un programma che visualizzi le foto a mo' di screensaver, ma alla fine credo vada bene anche uno script in php (e quest'ultimo me lo posso fare anche da solo, se non c'è già qualcosa di bellissimo con ajax/flash).

    attualmente il pc (pentium3) ha xubuntu 7.02 ma cacchio se è lento XD.

    Volevo qualche link e suggerimento perchè ho provato a cercare su google ma dopo 1 ora di ricerca è uscito solo photoslide che è pure a pagamento ^_^


    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mandvd che serve a creare DVD partendo da filmati o da diapositive "immagini", volendo anche con colonna sonora. Interrompendo la procedura al punto giusto ti ritrovi un filmato .vob (che è in sostanza un mpeg) che puoi rinominare in mpg o come vuoi ed eseguire con qualunque player. Puoi inserire transizioni, effetti, ecc.., ecc...

    Una volta capito il meccanismo è molto facile.

    Un altro programma simile (dello stesso autore) creato appositamente per gli slideshow è "manslide" che però usa le ultime qtk4 che non tutte le distribuzioni linux anno già.

    Questi sono programma grafici di facile utilizzo, poi ci sono anche programmi testuali a linea di comando.

    Comunque, fai una ricerca sul forum e su google.it/linux con "slideshow", "mandvd" e "manslide" come oggetto e troverai parecchie informazioni ed howto.

    Se cerchi "manslide" mi pare che trovi uno scritto per installarlo sulla tua distribuzione.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4

    Re: fare una slideshow di foto

    Originariamente inviato da Lotti
    salve a tutti

    ho un pc da convertire in "stazione foto" quindi il suo impiego sarà quello di prendere/dare foto ma soprattutto mostrare a rotazione tutte le foto presenti su una certa cartella.

    Non so proprio come fare. Sarebbe meglio avere un programma che visualizzi le foto a mo' di screensaver, ma alla fine credo vada bene anche uno script in php (e quest'ultimo me lo posso fare anche da solo, se non c'è già qualcosa di bellissimo con ajax/flash).

    attualmente il pc (pentium3) ha xubuntu 7.02 ma cacchio se è lento XD.

    Volevo qualche link e suggerimento perchè ho provato a cercare su google ma dopo 1 ora di ricerca è uscito solo photoslide che è pure a pagamento ^_^


    Grazie
    gThumb (il visualizzatore predefinito di GNOME) ha questa funzionalità. Puoi anche settare il tempo che ntercorre tra una foto e l'altra.

  5. #5
    anche f-spot fa questo lavoro, ha anche effetti di transizione tra le img.
    Il sapere umano appartiene al mondo.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mandvd e manslide creano un vero e proprio "filmato" mpeg che quindi puoi mettere su CD/DVD, eseguire su di un altro PC (linux, windows, mac, ...) è sufficiente che abbiano un player video. Inoltre è possibile creare molti effetti (sopratutto manslide), associare una colonna sonora, ecc...

    In sostanza sono soft diversi ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho provato gthumb ed f-spot, ma non ho trovato opzioni per settare la presentazione in modo che le immagini riempiano tutto lo schermo, per inserire transizioni (gthumb) e per settare il tempo di permanenza dell'immagine (f-spot) e nemmeno opzioni per abbinare un commento audio .... Tutto sommato mi sembrano piuttosto limitati come potenzialità (sempre se non mi è sfuggito qualcosa ...)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    a parte la cosa del commento audio puoi fare quelle cose che hai detto con tutti e due i soft.
    Il sapere umano appartiene al mondo.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    anche gwenview e showfoto permettono di fare slideshow
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    tanto non mi serve ne l'audio ne il filmato. anzi deve essere una cosa che sia funzionante appena salvo nella directory delle immagini nuove.. senza stare a selezionarle, dargli un effetto e creare il filmato.

    Una distro molto "leggera" in termini di cpu e ram che usa gnome così uso il gthumb?

    oppure l'altro, su che piattaforma gira?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.