Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Sito web non pagato

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    160

    Sito web non pagato

    Salva a tutti

    vi contatto per condividere un'esperienza (e ricevere dei consigli).

    Ho un cliente, il signor X, al quale da un paio di anni offro un servizio annuale di hosting e assistenza per 3 siti + 1 quinto sito per il quale mi occupo solo dell'assistenza ma non dell'hosting (gestito da altri).

    A gennaio ha stipulato un contratto che contiene un dettagliato preventivo su alcune modifiche grafiche e dei pannelli di gestione (inserimento news e cosine del genere) a tutti e 4 i siti, più la realizzazione di un 5 sito che sostanzialmente è la copia di uno degli altri siti.

    Il contratto specifia chiaramente che il signor X
    1. deve pagare 2 fatture, 1 per le modifiche, l'altra per il servizio di gestione e hosting 2007, a 30 giorni dall'emissione della fattura (in originale c'erano addirittura due rate, poi abbiamo patteggiato per un pagamento a 30 giorni, con una modifica al contratto)
    2. che non ha diritto ad utilizzare, rivendere, modificare, sfruttare e via dicendo tutto l'operato svolto da me sino al completamento del pagamento, e che pertanto fino ad allora sono io il reale "proprietario" dei diritti delle modifiche e dei dati elaborati
    3. che deve offrire un rapporto di sana collaborazione con me per ottimizzare l'andamento dei lavori
    4. che è consapevole che, se non rispetta gli obblighi contrattuali, sono autorizzato a eliminare/chiudere l'erogazione di qualsiasi servizio descritto nel contratto


    La situazione è questa:
    a. le fatture sono state emesse il giorno 8 marzo e mai pagate
    b. le mie richiesta per il pagamentosi sono fatte piu insistenti a partire, ovviamente, da meta-fine aprile
    c. ad oggi, negli ultimi 2 mesi, avrò fatto almeno (non sto scherzando) 150-200 telefonate sia in ufficio che al cellulare, inviato una decina di sms, inviato decine di email, ricevendo un paio risposte vaghe e nessuna garanzia (in ufficio dicono che non c'è, ha detto piu volte "domani vado in banca a farti il bonifico" e poi sparisce, e via dicendo...)

    Io pensavo di:
    1. inviare mezzo raccomandata e mezzo fax una nota firmata e su carta intestata che specifichi che se non riceverò entro 30 giorni il pagamento 1) eliminerò qualsiasi modifica/aggiunta ai siti e chiuderò il 5 sito (quello nuovo) 2) dopo questo "ripristino" dei precedenti siti, aprirò uno spazio ftp per recuperare files, backup vari, e via dicendo, per 30 giorni 3) allo scadere, chiuderò qualsiasi servizio di hosting


    Che ne pensate? Suggerimenti? Consigli?

    Alcune note:
    ci sono piu di 2000 euro in ballo
    il foro competente è quello di Torino (dove risiedo io, lui è di Napoli)
    il contratto viene registrato solo in caso d'uso

  2. #2

    Re: Sito web non pagato

    Originariamente inviato da artax
    Salva a tutti

    vi contatto per condividere un'esperienza (e ricevere dei consigli).

    Ho un cliente, il signor X, al quale da un paio di anni offro un servizio annuale di hosting e assistenza per 3 siti + 1 quinto sito per il quale mi occupo solo dell'assistenza ma non dell'hosting (gestito da altri).

    A gennaio ha stipulato un contratto che contiene un dettagliato preventivo su alcune modifiche grafiche e dei pannelli di gestione (inserimento news e cosine del genere) a tutti e 4 i siti, più la realizzazione di un 5 sito che sostanzialmente è la copia di uno degli altri siti.

    Il contratto specifia chiaramente che il signor X
    1. deve pagare 2 fatture, 1 per le modifiche, l'altra per il servizio di gestione e hosting 2007, a 30 giorni dall'emissione della fattura (in originale c'erano addirittura due rate, poi abbiamo patteggiato per un pagamento a 30 giorni, con una modifica al contratto)
    2. che non ha diritto ad utilizzare, rivendere, modificare, sfruttare e via dicendo tutto l'operato svolto da me sino al completamento del pagamento, e che pertanto fino ad allora sono io il reale "proprietario" dei diritti delle modifiche e dei dati elaborati
    3. che deve offrire un rapporto di sana collaborazione con me per ottimizzare l'andamento dei lavori
    4. che è consapevole che, se non rispetta gli obblighi contrattuali, sono autorizzato a eliminare/chiudere l'erogazione di qualsiasi servizio descritto nel contratto


    La situazione è questa:
    a. le fatture sono state emesse il giorno 8 marzo e mai pagate
    b. le mie richiesta per il pagamentosi sono fatte piu insistenti a partire, ovviamente, da meta-fine aprile
    c. ad oggi, negli ultimi 2 mesi, avrò fatto almeno (non sto scherzando) 150-200 telefonate sia in ufficio che al cellulare, inviato una decina di sms, inviato decine di email, ricevendo un paio risposte vaghe e nessuna garanzia (in ufficio dicono che non c'è, ha detto piu volte "domani vado in banca a farti il bonifico" e poi sparisce, e via dicendo...)

    Io pensavo di:
    1. inviare mezzo raccomandata e mezzo fax una nota firmata e su carta intestata che specifichi che se non riceverò entro 30 giorni il pagamento 1) eliminerò qualsiasi modifica/aggiunta ai siti e chiuderò il 5 sito (quello nuovo) 2) dopo questo "ripristino" dei precedenti siti, aprirò uno spazio ftp per recuperare files, backup vari, e via dicendo, per 30 giorni 3) allo scadere, chiuderò qualsiasi servizio di hosting


    Che ne pensate? Suggerimenti? Consigli?

    Alcune note:
    ci sono piu di 2000 euro in ballo
    il foro competente è quello di Torino (dove risiedo io, lui è di Napoli)
    il contratto viene registrato solo in caso d'uso
    Dipende dal tipo di rapporto che hai con lui. Io ad esempio da un mio cliente avanzo migliaia di euro da un bel pò, ma con calma me li sta pagando.

    In ogni caso non è un buon cliente, quindi meglio perderlo che tenerlo a questo punto.

    Se c'è un rapporto strettamente professionale invia una lettera come hai deciso.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Non tirare giù il sito

    Invia una raccomandata con ricevuta di ritorno con un sollecito di pagamento

    dopo 20-30 gg emetti una RIBA se non la paga andrà in protesto e poi saran ca...i suoi.


    ma qualche personalità del forum ti saprà dare consigli sicuramente più azzeccati dei miei

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    160
    Non èun cliente con cui ho intenzione di mantenere rapporti, assolutamente.

    Non ho praticità della riba, so che è un meccanismo di credito delle banche... mi sai dare qualche indicazione piu repcisa?

    Grazie comunque per la tua risposta.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    te lo spiego in parole povere e sicuramente qualcuno mi verrà in aiuto

    La banca emette una nota di credito nei tuoi confronti alla banca del tuo cliente.
    Si crea un virtuale conto SBF (salvo buon fine) dove entro una scadenza termine, se il cliente ha pagato ti verrà data la stampa dell'avvenuto pagamento, l'SBF verrà stornato per essere versato nel tuo CC.

    Se questo non avviene il meccanismo è simile a quello delle cambiali, cioè la RIBA va in protesto e vieni iscritto nel libro nero brutto e cattivo dei protestati.

    Questo a livello tuo non ti porta alcun vantaggio, anzi dovrai pagare anche le spese alla banca, ovviamente penso siano irrisorie.

    Ma a lui creerà parecchi problemi.

    Un'azienda prima di lavorare per un'altra controlla sempre l'andamento dei conti e l'eventuale presenza della stessa nei protestati.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da mame01
    Non tirare giù il sito

    Invia una raccomandata con ricevuta di ritorno con un sollecito di pagamento

    dopo 20-30 gg emetti una RIBA se non la paga andrà in protesto e poi saran ca...i suoi.


    ma qualche personalità del forum ti saprà dare consigli sicuramente più azzeccati dei miei
    Se non paga la riba nessuno può dire nulla, non è una cambiale..
    Anzi, facile che artax si trovi anche con le spese di insoluto..

    (sì, lo so, sono uno scassamaroni..)
    I love Ctrl+Z

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Se non paga la riba nessuno può dire nulla, non è una cambiale..
    Anzi, facile che artax si trovi anche con le spese di insoluto..

    (sì, lo so, sono uno scassamaroni..)
    che sapessi io la riba viene protestata
    magari dico una cazzata.

    no in questo caso non sei spaccamaroni

    piuttosto di dirgli una stronzata spiega meglio almeno chiarisci le idee pure a me

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da mame01

    Se questo non avviene il meccanismo è simile a quello delle cambiali, cioè la RIBA va in protesto e vieni iscritto nel libro nero brutto e cattivo dei protestati.
    Non sono un esperto ma una riba non pagata non ti fa di certo entrare nel 'libro nero'..
    I love Ctrl+Z

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Non sono un esperto ma una riba non pagata non ti fa di certo entrare nel 'libro nero'..
    bene

    speriamo che qualcuno confermi la tua teoria, così prendo la figura di merda e vado a casa

  10. #10
    Chiedere aiuto a una società di recupero crediti?
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.