Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Statistiche Pagine o Visite?

Personalmente uso Awstats, ma la cosa vale in generale... Le statistiche forniscono dati come Visitatori diversi, Numero di visite, Pagine, Accessi, Banda usata.
    I dati si possono usare per discutere col cliente (es: dimostrazione su possibili ampliamenti del sito per far salire lo stesso nei MdR).
    Ecco... voi come li discutete questi risultati?
    Diciamo che si può escludere la "banda usata", tanto non interessa a nessuno. Poi anche gli Accessi (che awstats mi interpreta come "oggetti toccati che compongono la pagina") sono marginali...
    Tra Pagine, Visite e Visitatori Diversi cos'è che tocca di pià il cuore del cliente?
    Con quali dati si discute meglio?

Voi come vi comportate?

... o mi faccio le paronoie io?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

...

Non sono le visite cmq reali quelle dimostrate con awstats o altri strumenti... molte visite non vengono conteggiate; io aggiungo sempre un 10% in più a quelle descritte dai contatori.

io mi chiedo però: come mai tutti i sistemi di statistiche perdono questi visitatori? da cosa dipende? anche awstat, analitycs, shinystat... tutti perdono visitatori e pagine viste...

per quale motivo e a cosa potrebbe essere dovuto? io mi sono creato le mie statistiche personali, e ogni volta che un utente visita o clicca avviene un +1 in un qualche campo del mio db di statistiche... non riesco proprio a capirlo...

guarda che visitatori e pagine viste sono 2 dati completamente diversi... non puoi considerare uno o l'altro a seconda della comodità...

se usi webalizer le visite sono sicure al 100%§; awstat tende a gonfiarle per via degli spider e dei bot... i sitemi basatu su javascript perdono gli utenti con javascript disabilitato...

Originariamente inviato da DesertStorm
    awstat tende a gonfiarle per via degli spider e dei bot... i sitemi basatu su javascript perdono gli utenti con javascript disabilitato...
    Veramente su Awsats c'è scritto
    I robots elencati hanno generato accessi o traffico "non visualizzato" dai visitatori, pertanto non vengono inclusi negli altri grafici.
    Oltretutto non ha un db ma legge direttamente i log di apache... come può perdere dati per la strada? Mi sembra strano...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

...

C'è una buona percentuale purtroppo che disabilita i javascript come detto su....

Re: ...

Originariamente inviato da cosencao
    C'è una buona percentuale purtroppo che disabilita i javascript come detto su....
    Vabbè... l'unico js presente in awstats è quello per monitorare la risoluzione dello schermo.

Perchè dovrebbe influire sui click?
    Mi sfugge qualcosaltro?

fotine

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Il visitatore è un concetto che è impossibile, scientificamente, calcolare con qualunque sistema al mondo.

Gli stessi programmatori che lavorano sui pacchetti di statistica (e se volete ve ne mando qualcuno qui a testimoniare) hanno numerose volte spiegato che non c'è modo per avere i visitatori e tanto meno i visitatori unici.

Il calcolo delle visite e dei visitatori è solo una indicazione, spesso molto lontana dalla realtà.

Il tutto è dato da una caratteristica di Internet (state-less) che impedisce tecnicamente di sapere se due pagine sono state lette dalla stessa persona.

Faccio alcuni esempi, non esaustivi, ce ne sarebbero parecchi altri.

Se un IP legge due pagine, ma siamo in NAT da un'azienda (e pacchi di visite sono proprio di questo tipo), come può il sistema capire se è la stessa persona o se sono due visitatori?

L'uso dei biscottini può aiutare, ma risulta vano in tutti quei contesti dove sono disabilitati per motivi di sicurezza perimetrale del network informatico. Quindi le visite vanno ancora a quel paese.

Poi ci sono questioni di time-out. Tutte le statistiche hanno un periodi di tempo oltre il quale chiudono la visita e ne aprono un'altra, tra una richiesta di pagina e l'altra. Ma qual'è questo tempo? Si va dai 15 minuti di alcuni software ai 30 di altri e ne conosco ancora di altri che necessitano di quasi un ora per considerare morta la visita.
    Chiaro, quindi, che a questo punto i dati non possano mai coincidere (e per altro abbiamo detto che comunque hanno senso sino ad un certo punto).

Poi capisco che parlare di visite, visitatori e visitatori unici sia più vicino alla nostra mentalità ed quella del cliente, invece tecnicamente l'unica cosa certa e dimostrabile sono proprio le hits (qualcuno li traduce con richieste, altri con accessi, altri con colpi). Sono le sole cose che tecnicamente hanno un senso, anche se poi sono difficili da considerare ai fini del web marketing.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Originariamente inviato da fradefra
    ... ...
    Sono le sole cose che tecnicamente hanno un senso, anche se poi sono difficili da considerare ai fini del web marketing.
    Ma pensa te...
    Grazie per le spiegazioni...

fotine

Ci ripensavo... mi è chiaro che 100 dipendenti che ti guardano la home passando da proxy (o chi per esso) con un unico ip fanno un solo "visitatore unico" danneggiando anche il numero dei "visitatori diversi".
    Però il numero delle pagine visitate dovrebbe essere corretto. Nell'esempio la mia home dovrebbe essere stata vista 100 volte... o No?

fotine

Permessi di invio