Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool

Impossibile formattare o avviare

Ho sotto le mani un toshiba satellite,
    avvio la prima volta e va lentissimo. Dopo 10 minuti schermata blu e riavvio obbligatorio.
    Riavvio e dopo la schemata di login mi riappare la schermata blu con un errore del tipo "PAGE_FAULT_IN_qualcosa" e relativo riavvio. Idem da modalità provvisoria.

Infilo il cd di ripristino della toshiba, carica il ramdisk e senza chiedere nulla appre una interaccia grafica e mi dice con schermata blu "STOP: C000021A FATAL SYSTEM ERROR, THE SYSTEM HAS BEEN SHUT DOWN" e non riesco a procedere.

Il pc è stato usato per p2p a manetta e ha due (!!) antivirus : defender e norton entrambi disabilitati, non mi stupirei di qualche porcheria di virus...

Come procedo?
    Avrei pensato ad un format tramite un cd di WinXP mio, perche quello della toshiba non funziona proprio...

consigli?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Forse la schermata dice:

PAGE_FAULT_IN_ NONPAGED_AREA?

Se dice quello le cause potrebbero essere:

.Banco Ram difettoso o danneggiato (magari qualche sbalzo di tensione), prova a togliere un banco alla volta (se hai più di una schedina) o prova questo tool o il classico Memtest.
    .NTFS danneggiato, prova con il Cd di Xp in modalità ripristino a eseguire il comando CHDSK /R

Altra cosa: due antivirus mi sembra un'assurdità e rischi che si rompano le scatole a vicenda...in più se li disabiliti...
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Il computer non è mio ovviamente

NTFS danneggiato è strano pero' ... perchè succede quando avvio il sw di ripristino...in teoria non sta ancora scrivendo, e poi dovrebbe fregarsene e piallare il disco qualsiasi cosa ci sia sopra, giusto?

Anche se il disco fosse corrotto, in teoria il software dovrebbe sovrascrivere...pero' si blocca prima.

Dici di provare con un cd di XP normale a fare un test? Volevo fare un memoriy test con una knoppix o simil live, che dici?

Temo pero' che i due banchi di ram siano on-board quindi saldati...

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da Fool

NTFS danneggiato è strano pero' ... perchè succede quando avvio il sw di ripristino...in teoria non sta ancora scrivendo, e poi dovrebbe fregarsene e piallare il disco qualsiasi cosa ci sia sopra, giusto?

Anche se il disco fosse corrotto, in teoria il software dovrebbe sovrascrivere...pero' si blocca prima.

Dici di provare con un cd di XP normale a fare un test? Volevo fare un memoriy test con una knoppix o simil live, che dici?

Temo pero' che i due banchi di ram siano on-board quindi saldati...
    Sono varie ipotesi, ma la più probabile è la ram...i banchi dubito siano saldati, solitamente si possono rimuovere, ma essendo un Notebook è un po' più delicata come operazione...alcune marche (IBM ad es) hanno l'alloggiamento nella parte sotto il NB, altre (asus ad es) devi prima smontare la tastiera, ma per tutte è un'operazione fattibile, meglio però consultare prima il manuale.

Per i test:

Con il Cd di XP non puoi testare la ram, puoi solo tentare il ripristino dell'HD per malfunzionamenti o puoi ripristinare il registro, oltre naturalmente a sovrascrivere l'OS o a formattare e reinstallare tutto.

Per un test ram puoi usare knoppix o similari se lo ritieni più comodo (anche se a dire il vero non li ho mai usati)

Ultima cosa: puoi tentare il format, ma se dovesse essere un problema HW rischi di perdere tempo e basta, perchè poi te lo ritrovi.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio