Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233

    Poste.it: war on cash (?)

    Avete visto la pubblicità sul Corriere Economia ieri?

    http://salastampa.poste.it/focus.php?id=57

    in riferimento alla bozza di Dpef presentata poco tempo fa dal Min. Economia:

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...2/denaro.shtml


    però, mi chiedo io, potrò essere ancora libera di pagare le bollette in contanti alla Posta?
    potrò essere ancora libera di non avere una Carta di Credito se non la voglio?

    pare che usare assegni trasferibili costerà una mini tassa in più ogni volta.
    io farò 1-2 assegni all'anno. neanche.

    parliamoci chiaro io pago quasi tutto in contanti.
    solo per certe cifre assegno.

    perchè i contanti? semplice, decido una cifra mensile, li suddivido per necessità mensili (tot spesa, tot bollette, tot altro, tot risparmi) e man mano li spendo ma avendo sempre sott'occhio il mazzetto di banconote che si assottiglia.
    di solito contengo le spese per le prime 3 settimane e mi allargo la 4a se mi è rimasto qcosa d'avanzo.
    non solo, a inizio mese su quella cifra accantono 200eu (che è tutto quello che riesco a risparmiare e non sempre) e li tocco solo in caso proprio quel mese non ce la faccio, sennò di solito se ne vanno durante l'anno in metano e ferie.

    ergo.
    non metto via un euro. non riesco.

    però non spendo mai più di quanto guadagnamo. anzi qche volta meno.

    questa osservazione stretta di quanto ho e quanto se ne va, con la carta di credito sarebbe per me più difficile, meno "visiva".
    non ce n'è come il mazzetto di banconote che si assottiglia per stare in campana.

    rischierei di più di sforare.

    senza parlare di tutte le commissioni in più che dovrei pagare ad ogni pagamento.

    insomma non trovo molto democratica la cosa.

    tra l'altro si vagheggia anche di questa:

    http://www.poste.it/bancoposta/carte...nps_card.shtml

    pare che l'INPS voglia 'imporla' ai pensionati per snellire le procedure.
    ti accreditano la pensione sulla INPS Card e poi tu pensionato ottuagenario vai al postamat (gratis) o al bancomat (commissione) a prelevarla.

    già immagino i ns vecchietti alle prese con pulsanti, istruzioni a video poco leggibili e soprattutto malfunzionamenti dello sportello automatico o inps card inghiottita dal postamat dopo tot secondi...(e si sa i vecchietti sono lenti e insicuri)
    per non parlare del fatto che la maggior parte dei postamat è ai 4 venti e lo scippo alla coda postamat (sotto il sole o al freddo e al gelo) sarà una manna...

    siamo diventati una nazione di avidi, ingordi deficienti...
    attenzione alla persona e alle sue necessità = zero

    in compenso tutti "vuo' fà l'americano"....



    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  2. #2
    Effettivamente la gente ormai il girono dopo che compie diciottanni la prima cosa che fa è aprirsi conto in banca e carta di credito, pure che non c'ha un cavolo di soldi da metterci dentro.

    Io ho veramente la postepay senza un euro sopra che ricarico solo nel caso devo prenotare qualcosa in internet, ma piu che a quello non la uso anche perchè, come dice @rgo non c'è nulla di meglio di vedere la mazzetta di banconote che si assottigliano per capire che stai sforando
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    non mi piacciono le imposizioni, a noi poveracci costeranno comunque...

    e sono tutti bravi a fare i froci con il culo degli altri...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  4. #4
    Originariamente inviato da @rgo1
    pare che usare assegni trasferibili costerà una mini tassa in più ogni volta.
    Non mi sembra un problema irrisolvibile ritirare, in banca, assegni non trasferibili anziché assegni trasferibili. Tanto più che la prassi sarà proprio quella di consegnare assegni non trasferibili: quelli trasferibili dovranno essere richiesti espressamente.


    Originariamente inviato da @rgo1
    perchè i contanti? semplice, decido una cifra mensile, li suddivido per necessità mensili (tot spesa, tot bollette, tot altro, tot risparmi) e man mano li spendo ma avendo sempre sott'occhio il mazzetto di banconote che si assottiglia.
    Come ho già scritto tempo fa, la stessa cosa la si può fare su un pezzo di carta o con un PC segnandosi le spese e la disponibilità residua. Cazzo, tutti bravi a usare il computer, ma quando è veramente utile farlo, ci si rifiuta pure...


    Comunque siamo un popolo vecchio: ci lamentiamo delle innovazioni.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    non hai commissioni quando paghi con il bancomat (almeno che tu non abbia una banca bottino), solitamente non hai commissioni nemmeno con la carta di credito, almeno che tu non faccia un anticipo di contanti, pero' comunque la carta di credito puo' avere un costo. Ecco che esistono le carte di debito (il bancomat puo' essere consideratata una carta di debito) dove solitamente non ci sono commissioni.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  6. #6
    non ho capito perché il vecchino dovrebbe fare la fila al bancomat per ritirarsi la pensione.
    La pensione la può spendere usando il bancomat stesso, senza bisogno di ritirare i contanti, e così si evita anche lo scippo.

    Sarebbe un grosso vantaggio.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da skidx
    non ho capito perché il vecchino dovrebbe fare la fila al bancomat per ritirarsi la pensione.
    La pensione la può spendere usando il bancomat stesso, senza bisogno di ritirare i contanti, e così si evita anche lo scippo.

    Sarebbe un grosso vantaggio.
    va beh, realisticamente parlando molti anziani voglio il soldi contanti, da toccare con mano. Quindi il giorno che ricevono la pensione, andranno ai bancomat a prelevare il massimo prelevabile.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  8. #8
    se non mi facessero storie pagherei anche le gommine con la carta di credito, è comodissima... poi devi solo abituarti diversamente, invece di tenere d'occhio la mazzetta di banconote tieni d'occhio la lista movimenti online, e vedi che non sfori comunque, e forse riesci a organizzarti anche meglio (sul sito della carta si possono anche vedere le spese suddivise per tipologia: supermercati, bolli, ecc)...

    fai un giro e vedrai che trovi anche conti con carta conveniente, molto probabilmente gratuita

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da miriane
    se non mi facessero storie pagherei anche le gommine con la carta di credito, è comodissima... poi devi solo abituarti diversamente, invece di tenere d'occhio la mazzetta di banconote tieni d'occhio la lista movimenti online, e vedi che non sfori comunque, e forse riesci a organizzarti anche meglio (sul sito della carta si possono anche vedere le spese suddivise per tipologia: supermercati, bolli, ecc)...

    fai un giro e vedrai che trovi anche conti con carta conveniente, molto probabilmente gratuita
    io ci pago anche la spesa di 2-3 sterline, ed infatti e' comodissima. Ogni tanto ritiro i contanti, perche' comunque non e' accettata in qualsiasi negozio, quindi ogni tanto mi servono dei contanti.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    Originariamente inviato da miki.
    io ci pago anche la spesa di 2-3 sterline, ed infatti e' comodissima. Ogni tanto ritiro i contanti, perche' comunque non e' accettata in qualsiasi negozio, quindi ogni tanto mi servono dei contanti.
    ma in inghilterra non ti danno il resto in contanti alla cassa se lo chiedi? io sto aspettando che funzioni così anche qua... ma mi sa che ci vorrà ancora parecchio... prima devono velocizzare il pagamento, che in teoria dovrebbe essere più veloce con la carta mentre nella pratica se hai fretta ti conviene pagare in contanti... :rollo:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.