Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

JSP Iniziare da dove?

Ciao ragazzi, per la mia tesi devo imparare JSP, per poi capire il funzionamento dei vari framework.

so i nomi delle cose da imparare... e basta

1)comprendere AOP (Aspect Oriented Programming) tramite AspectJ (Eclipse)

2)imparare JSP/Servelet/EJB

3.a)considerare ma non solo le realizzazioni di MVC e JSF, Struts, Spring2, Jboss.
    3.b)considerare le realizzazioni .NET

4)capire le implementazioni esistenti di AOP nei framework del punto 3 (differenze, esempi, perchè usare/non usare ecc...) in situazioni come: logging, gestioneerrori, gestione transizioni e sicurezza, pooling e acquisizione rilascio risorse...

- Ma i framework e MVC sono qualcosa di espressamente legato al Web? --> il prof ne parla dicendo che sono software per produzione tradizionale...
    - cosa cambia tra Servelet / JSP / EJB non sono la stessa cosa?? --> il prof ne parla dicendo che sono applicazioni WEB..

Per il punto 1 mi sono scaricato la guida di AspectJ

per il punto 2 e 3 ho trovato solo enoooormi libroni... io non devo diventare un super programmatore Java, ma avere un quadro della situazione dal punto di vista progettuale e ingegneristico (certo che qualche esempio devo farlo andare)

il fatto è che di Java conosco la sintassi base, ma non ho idea di come si struttura JSP ne tantomeno tutti i nomi dopo.. ho girato un po' wikipedia e mi è venuto il mal ditesta, ho bisogno di essere indirizzato perchè i primi passi sono quelli + difficili.

Utente di HTML.it
    http://java.html.it/

e segui le guide: l'hai detto tu stesso che i tomi che trattano questi argomenti sono libroni... non possiamo esaurire l'argomento su un forum.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

chiaramente, ma almeno togliere le confusioni che ho, e magari capirne il percorso giusto, suggerire qualche guida intermedia sui vari argomenti...

come ho gia scritto:

- Ma i framework e MVC sono qualcosa di espressamente legato al Web? --> il prof ne parla dicendo che sono software per produzione tradizionale...
    - cosa cambia tra Servelet / JSP / EJB non sono la stessa cosa?? --> il prof ne parla dicendo che sono applicazioni WEB..

Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    MVC e' un modello applicativo particolarmente adatto ad essere impiegato nel campo di applicazioni web (Ma non solo... ad esempio anche nel campo di applicazioni grafiche).
    Jsp, servlet ed in generale tutto cio' che permette di realizzare applicazioni web sono argomenti interessanti e divertenti.
    Puoi partire tramite il materiale che trovi facilmente on line ed eventualmente approfondire le cose (Qualora ce ne fosse bisogno...) con qualche bel manualone...

sto cercando tra i manuali on line e sto guardando quello su JSP.

Ma JSP e tutto il resto con cosa lo sviluppo? tutto con Eclipse? anche i framework? è roba difficile da installare?

Utente di HTML.it
    MVC (model View Control) come ha già detto Ed_Bunker è un modello applicativo nel senso che rappresenta un modello per risolvere certi tipi di problemi in una certa maniera.
    Più precisamente è uno dei modellli previsti dal design pattern.

Per le JSP e le servlet puoi usare anche Eclipse a patto di integrarlo con gli opportuni plug in ed installarti un servervlet container necessario per far "girare" le servlet e le pagine JSP e probabilemte tutta l'applicazione che dovrai sviluppare.
    Come servlet container puoi usare Tomcat il quale può interargire anche con Eclipse usando i plug in sysdeo http://www.eclipsetotale.com/tomcatPlugin.html.

Per sviluppare le pagine Jsp con Eclipse hai bisogno di altri plug in http://www.eclipse.org/webtools/main.php

Per i supporti didattici e per non leggere dei li"libroni" pui dare un'occhiata alle seguenti presentazioni:
    http://courses.coreservlets.com/Cour...s/csajsp2.html
    Le quali sono state tratte dall'omonimo libro consultabile gratuitamente.

Presso lo stesso puoi trovare anche le guide su Tomcat
    Ciao

Ottimo.

Secondo voi su Eclipse riuscirò avedere bene JSP/EJB/Servelet
    Ma posso riuscire a vedere funzionari i principali framework? (Struts/Jboss/Spring)???

siccome le mie analisi vanno fatte per vedere se si riesce ad applicare AOP e come, dovrò vedere anche AspectJ e se riesco a fare tutto su Eclipse sarebbe una gran cosa!

Utente di HTML.it
    con Eclipse ed i plug in che ti ho indicato sicuramente non avrai problemi per JSP e servlet, probabilmente andrà anche EJB

Per il resto non saprei dirti però se fai qualche ricerca con l'amico Google troverai tanta cose:
    http://javaboutique.internet.com/tutorials/three/

Ciao

ragazzi ho scaricato eclipse... ma per sviluppare JSP, EJB, Servlet ecc... che devo scaricare oltre??? tomcat devo installarlo e configurarlo a mano? io ho scaricato solo il JDK e l'ultima versione di Eclipse...

per i vari framework vedrò dopo mi sa...

Eclipse è bello, ma.... una mazzata sia come pesantezza che come difficoltà (iniziale spero) ho scaricato dei manuali... ma vado a passo di lumachina

PS: uso VISTA, è un problema?

PS:

cmq su eclipse.org ci sono vari pacchetti dell'IDE:

Eclipse IDE for Java Developers
    Eclipse IDE for Java EE Developers
    Eclipse IDE for C/C++ Developers
    Eclipse for RCP/Plug-in Developers
    Eclipse Classic

Mi conviene scaricare il secondo??

Permessi di invio