Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di bash86
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    11

    problem with delphi

    ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo a questo forum...

    ho un problema con delphi 7...sto sviluppando un'applicazione e la devo collegare ad un database mysql. dopo aver creato con phpmyadmin il db con reltiva tabella, ho inserito nella mia form di delphi un componente TDatabase; il problema sta che non riesco a collegarmi al database, perchè mi chiede il file nome_database.db nella proprietà databasename, ma con mysql (sempre da phpmyadmin) non mi crea un file nome_database.db. ho provato allora ad usare un componente TTable e nella proprietà databasename ho dato l'indirizzo fisico del mio database "C:\Programmi\EasyPHP1-7\mysql\data" e poi sulla proprietà tablename ho messo il nome della tabella però anche qui va alla ricerca di un file .db?

    qualcuno saprebbe dirmi dove sto sbagliando, o meglio ancora se sa dirmi come faccio a collegarmi da delphi al mio database mysql (se avete anche un link dove spiega ciò)?

    grazie infinite.

  2. #2
    se li hai devi usare i componenti dbexpress.
    Altrimenti ti devi scaricare la libreria dinamica e l'interfaccia (se ne hai bisogno ti dico dove trovarli, ma attenzione non è visuale, è praticamente la traduzione in pascal di mysql.h).
    ciao
    sergio

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bash86
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    11
    adesso asono al lavoro, stasera guardo se ho i componenti poi ti faccio sapere. cmq mi sembra che su delphi siano caricati quei componenti.

    intanto grazie.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bash86
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    11
    eccomi, ho guardato e i componenti dbexpress ce li ho. allora ho provato a creare una connesione al db mysql e quando vado a mettere a true la proprietà connected del componente SQLconnection mi esce un errore "enable to load libmysql.dll" che è la proprietà vendorlib. cosa devo fare? cè da caricare qualche particolare libreria per far funzionare questo componente? ah le prorpietà del componente SQLconnection le ho lasciate come di default (ti ho postato l'immagine con le proprietà).

    grazie, ciao.
    Immagini allegate Immagini allegate

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bash86
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    11
    ho cercato qualcosa su internet e ho trovato che l'errore esce perchè o non è istallata la libreria o perchè non è compatibile. ho provato a fare una ricerca e la libreria l'ho trovata. forse bisogna metterla in qualche cartella di windows perchè è presente solo in C:\Programmi\EasyPHP1-7\php\libmysql.dll. ho provato a mettere tutto l'indirizzo sul casella di vendorlib però da sempre lo stesso errore "enable to load C:\Programmi\EasyPHP1-7\php\libmysql.dll". cosa devo fare?



    grazie.

  6. #6
    mi spiace ma ti posso aiutare solo a memoria perché su questo computer ho installato solo gnu/linux.
    La dll la devi copiare nella cartella system di windows, quella dove sono tutte le dll di sistema (controlla a seconda della versione di windows che usi).
    ciao
    sergio

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bash86
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    11
    ok dai faccio una prova poi ti faccio sapere. grazie.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Leggi anche questa discussione.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bash86
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    11
    ciao scusate il ritardo però ho ancora problemi....ho installato apache php mysql e phpmyadmin tutto correttamente (per questo ci ho messo così tanto a rispondere!), ho testato mysql (con pagina php) ed è tutto ok; poi da delphi 7 inserisco un componente Sqlconnection (dbExpress) imposto la proprietà Drivername del componente con quella che trovo nella lista (MySQL) provo ad impostare la proprietà connected a true e mi esce il solito errore:"Unable to load libmysql.dll.". ma come è possibile, ho installato e testato mysql e funziona tutto, questa zio billy di libreria cosa devo farne? c'è qualche impostazione di delphi che devo imposare perchè veda che qusta benedetta libreria è istallata?

    fatemi sapere sto impazzzando!!!

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    La libreria libmysql.dll è in una directory inclusa nel percorso di ricerca (PATH) di Windows?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.