salve a tutti, ho una JToolBar nella quale ho diversi JButton.. ora in uno di questi JButton vorrei che quando ci premo col mouse mi appaia un menu a tendina.. qualcuno sa dirmi come fare o se c'è un componente specifico...
salve a tutti, ho una JToolBar nella quale ho diversi JButton.. ora in uno di questi JButton vorrei che quando ci premo col mouse mi appaia un menu a tendina.. qualcuno sa dirmi come fare o se c'è un componente specifico...
cercasi siti con 1000 accessi al giorno di media per testing servizio di statistiche professionale... per info pvt me
Crei una JMenuBar, crei un JMenu che sarebbe il tuo bottone nella toolbar, ci aggiungi N JMenuItem, aggiungi il JMenu alla JMenuBar e la JMenuBar alla JToolBar.
il JMenu viene visto come un bottone ma io ho l'esigenza che contenga un'icona
cercasi siti con 1000 accessi al giorno di media per testing servizio di statistiche professionale... per info pvt me
Non sarà la via più elegante, ma puoi sempre utilizzare un JPopupMenu.
Appena l'utente clicca sul pulsante della tua JToolBar, visualizzi il JPopupMenu, esattamente sotto al pulsante.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
è la stessa cosa che ho fatto io.. solo che credevo esistesse una soluzione + accurata
Allora puoi adottare la soluzione proposta da simo7784. Per visualizzare l'immagine è sufficiente che tu la assegni all'oggetto Menu utilizzando il metodo setIcon():
Ciao.codice:jtb = new JToolBar(); // Creo la ToolBar jmi1 = new JMenuItem("Item 1"); // Creo il primo item jmi2 = new JMenuItem("Item 2"); // Creo il secondo item jm = new JMenu(); // Creo il menu jm.setIcon( new ImageIcon("tua_icona") ); // Ci assegno l'icona che voglio jm.add( jmi1 ); // Aggiungo gli item al menu jm.add( jmi2 ); // Aggiungo gli item al menu jmb = new JMenuBar(); // Creo la MenuBar jmb.add( jm ); // Aggiungo il Menu alla MenuBar jtb.add( jmb ); // Aggiungo la MenuBar alla ToolBar![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza