Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Avviare rivista

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628

    Avviare rivista

    Ciao a tutti
    mah ragazzi se voglio avviare una rivista che gira esclusivamente nella mia città, oltretutto GRATUITA... devo iscrivermi da qualche parte? Tribunali? Bisogna avere pubblicisti?

    Grazie delle info
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628

    Re: Avviare rivista

    Originariamente inviato da [D]ottor
    Ciao a tutti
    mah ragazzi se voglio avviare una rivista che gira esclusivamente nella mia città, oltretutto GRATUITA... devo iscrivermi da qualche parte? Tribunali? Bisogna avere pubblicisti?

    Grazie delle info

    aggiungo....rivista mensile!
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    1- ti serve un direttore responsabile, iscritto all'ordine dei gionalisti
    2- ti serve la registrazione della testata al tribunale
    3- ti servono parecchi soldi
    Aloha....
    Andrea

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628
    Originariamente inviato da Ikona
    1- ti serve un direttore responsabile, iscritto all'ordine dei gionalisti
    2- ti serve la registrazione della testata al tribunale
    3- ti servono parecchi soldi



    ma non è una testata...è una rivista condotta da ragazzi, non è mica paragonabile alle altre riviste.... mah scusate se uno scrive delle cosa e la vuole pubblicare gratuitamente...deve essere registrato al tribunale?????
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

  5. #5
    Originariamente inviato da [D]ottor
    ma non è una testata...
    Per come l'hai descritta tu, sì.


    Originariamente inviato da [D]ottor
    se uno scrive delle cosa e la vuole pubblicare gratuitamente...deve essere registrato al tribunale?????
    Se la pubblicazione è periodica sì e deve anche esserci anche un direttore responsabile. Anche le collane di libri (come i Gialli Mondadori, la BUR della Rizzoli, gli Adelphi di Adelphi, per intenderci) sono iscritte al tribunale e hanno un direttore responsabile.

  6. #6
    Originariamente inviato da [D]ottor
    ma non è una testata...è una rivista condotta da ragazzi, non è mica paragonabile alle altre riviste.... mah scusate se uno scrive delle cosa e la vuole pubblicare gratuitamente...deve essere registrato al tribunale?????
    Di esempi simili nella mia città ce ne sono (anche se non proprio produttivi al massimo).
    C'é la tipologia seria e quella non seria.

    La tipologia seria si allaccia alla gazzetta della mia città. Tramite un'unione di professori, studenti etc. si é riusciti ad ottenere una pagina mensile su cui sviluppare un argomento a scelta.

    La tipologia non seria si basa sulla distribuzione capillare ed anonima di paginette A3 stampate a casa in giro. Non credo sia legale comunque.... a meno che non ci sia una formula per dire "questa non é una testata etc." che probabilmente mi pare di aver letto da qualche parte.

  7. #7
    Oddio, c'è anche il metodo fanzine, pubblicazione fatti in proprio, con pochi mezzi e senza iscrizione. Ma non so se ci sono conseguenze immediate per chi pubblica in questo modo oppure se le conseguenze ci sono solo in caso di reati commessi a mezzo di queste pubblicazioni.

  8. #8
    Originariamente inviato da whitefox
    Non credo sia legale comunque.... a meno che non ci sia una formula per dire "questa non é una testata etc." che probabilmente mi pare di aver letto da qualche parte.
    Credo che basterebbe non avere periodicità. Però, non ne sono sicuro.

  9. #9
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Credo che basterebbe non avere periodicità. Però, non ne sono sicuro.
    Ora che mi ricordo sul giornalino studentesco c'era una formuletta legalese che toglieva tutte le rotture del caso ora vedo di ripescarla

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628
    Originariamente inviato da whitefox
    Ora che mi ricordo sul giornalino studentesco c'era una formuletta legalese che toglieva tutte le rotture del caso ora vedo di ripescarla


    quindi se voglio uscire con la rivista una volta al mese devo rivolgermi al tribunale ?
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.