Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Funziona il nuovo esame di stato?

    Il vice ministro Bastico: "Valutazioni basse? No, in passato erano state eccessive"
    Maturità, in calo i super bravi
    e raddoppia il numero dei bocciati

    http://www.repubblica.it/2007/01/sez...i-in-calo.html

    Stando a questi primi numeri, sembra proprio che il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, sia riuscito a centrare uno dei suoi primi obiettivi: quello rendere "più serio e selettivo" l'esame di Stato.

    Cosa ne pensate??
    Gnu/Linux User

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    E' un bene ci sono troppi inacculturati che escono dall'esame.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    ottimo. l'esame di stato non deve essere una formalita'
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Alla seconda prova avevo già capito che era una buffonata, una pantomima.
    Serietà non ne ho vista. I voti sono più bassi perché inevitabilmente mettendo dei commissari esterni i favoritismi verso i prediletti sono meno possibili, ma parlare di serietà solo perché i voti sono più bassi é incorretto.

  5. #5
    Originariamente inviato da whitefox
    Alla seconda prova avevo già capito che era una buffonata, una pantomima.
    Serietà non ne ho vista. I voti sono più bassi perché inevitabilmente mettendo dei commissari esterni i favoritismi verso i prediletti sono meno possibili, ma parlare di serietà solo perché i voti sono più bassi é incorretto.
    concordo
    Gnu/Linux User

  6. #6
    Se l'avessi fatto quest'anno dubito avrei preso lo stesso voto

    Puppate

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Per rendere serio l'esame di maturità e in generale le scuole superiori sarebbe necessario aumentare il peso della media scolastica, dovrebbe contare almeno per il 50%.
    Questo perchè uno che magari ha cazzeggiato tutto l'anno poi fa un ottimo esame ed esce con un voto non meritato (esempi nella mia classe) e altra gente con medie alte che fa un brutto esame ed esce con voti troppo bassi (ennesimo esempio nella mia classe)
    Ti spio dalla finestra

  8. #8
    LA terza prova di per sè è l'esame meno oggettivo e giusto per definizione.

    Le domande possono essere più o meno difficili, alcuni professori le comunicano prima agli alunni creando disparità, alle volte addirittura nella stessa scuola.

  9. #9
    Secondo me la selezione va fatta durante tutti gli anni scolastici. Se uno studente non merita di andare avanti, io non lo ammetterei nemmeno all'esame.

    Per me l'esame deve essere più un assaggio di quello che sarà il futuro (probabilmente).
    Certo, non so come funzionasse negli anni scorsi. Quando l'esame l'ho fatto io c'era metà commissione interna, metà esterna ed il presidente (esterno) che sostanzialmente faceva domande di letteratura italiana e filosofia.

  10. #10
    Era ora!!

    Ero stufo di tutti quegli 80!

    Finalmente danno anche 79!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.