Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Aiuto per una query sql

Salve,
    ho un database mysql con due tabelle : conferenza e lavoro

conferenza ha un acronimo, un nome ed una data
    lavoro ha un campo ID e un campo Tipo che puo essere o un 'Articolo' o una 'Tool Demo'

ad ogni conferenza possono essere presentati n lavori

devo scrivere del codice php che mi legga in input un anno solare e stampi in output gli acronimi ed i nomi delle conferenze, unitamente alla percentuale di presentazioni relative a 'Tool Demo', ma solo per le conferenze in cui tale percentuale sia stata superiore al 20%

Come si traduce questa query in SQL?

GRAZIE
    Sirio

Se sono solo questi i campi non vedo relazioni tra le due tabelle.

Io agirei in questo modo:
    - aggiungerei un ID univoco anche alla tabella "conferenza"
    - aggiungerei un campo "Id_conferenza" nella tabella lavoro che contenga l'id relativo alla conferenza.
    - sostituisco il campo tipo, mettendo 2 campi tinyint Articolo e ToolDemo (settandoli Articolo ad 1 quando è un articolo oppure ToolDemo ad 1 quanto è un tool demo)

In questo modo creo un vincolo tra le due tabelle e sò ad esempio quel lavoro in quale conferenza è stato presentato. Questo però se la tu esigenza è di tipo uno a molti, ovvero 1 conferenza può avere presentati più lavori ma non viceversa.

Poi per la query puoi fare un qualcosa del genere:

"SELECT min(acronimi), min(nomi), sum(ToolDemo)*100/(sum(Articolo)+sum(ToolDemo)) as percentuale FROM conferenza INNER JOIN lavoro ON conferenza.id = lavoro.id_conferenza WHERE YEAR(data) = '2007' AND percentuale >= 20 GROUP BY conferenza.id"

Fammi sapere se funziona
    ciao.

Utente di HTML.it
    Innanzitutto grazie per la risposta, ti descrivo più precisamente la composizione delle tabelle(non le ho scritte prima perchè credevo che non erano importanti ai fini della query)

conferenza
    -acronimo(chiave primaria)
    -nome
    -città
    -nazione
    -data inizio
    -data fine
    -general chair

lavoro
    -ID(chiave primaria)
    -speaker
    -autore di rif.
    -affiliazione
    -email
    -tipo
    -numPagine
    -pagPubb
    -sist.operativo
    -spazio su disco
    -conferenza(chiave esterna)
    -data
    -ora

Se il tipo è articolo allora si riempiono solo i campi numPagine e pagPubb e sist.operativo e spazio su disco rimangono nulli.
    Se il tipo è Tool Demo allora succede al contrario

La query sql è la stessa che ti ho scritto prima. Non so ancora se funziona, ti faccio sapere
    GRAZIE
    Sirio

se usi acronimo come chiave primaria puoi inserire solo un record con quell'acronimo!

Permessi di invio