Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Connessione wireless in Kde..

    Hola alla community!
    Come già detto, sto cercando di fare la rete in casa, ho un router dlink datomi da Libero, e via cavo ethernet tutto funziona al meglio.
    Il problema attuale ce l'ho con la wireless: ho impostato il router con dhcp, inizialmente il comando dhclient eth1 non dava esiti positivi, poi ho scaricato il pacchetto "wireless assistant" con il quale ora riesco a connettermi alla mia rete. Iwconfig eth1 mi conferma che la rete c'è e che il segnale è valido, dhclient eth1 mi dà un indirizzo ip, quindi sono loggato, ma se apro il browser non navigo.
    Non so proprio su cosa mettere le mani, non ho neanche un ipotesi in mente.
    La rete so per certo che funziona, ho provato in windows e a parte un po' di problemi per ottenere l'ip (ma su linux, dhclient mi ha tolto ogni dubbio) per il resto ce l'ho fatta, quindi ho conferma che va. Vi chiedo aiuto perchè non capisco su Linux cosa sto sbagliando..vanno bene anche ipotesi, visto che io non so veramente da dove partire.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Riesci a pingare le altre macchine della rete?
    Se si' il tuo problema potrebbe essere nei DNS: controlla e modifica /etc/resolv.conf ( `man resolv.conf` ) o guarda nel tool che hai usato per configurare la rete se c'e' la possibilita' di specificare di ereditare il DNS dal server DHCP.
    Il problema se no potrebbe essere nelle tabelle di routing, controlla con `route -n` che ci sia una sola regola con destination: 0.0.0.0, che abbia l'ip del gateway e che l'iface sia l'interfaccia della scheda wireless.
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Forse mi hai dato l'illuminazione! Aspè, adesso provo una cosa!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Domanda: come ip del gateway avevo pensato di mettere il router, è giusto, no?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Eccomi di nuovo: allora, c'è lo stesso valore sia per eth0 che per eth1, non credo sia bene, comunque ti posto l'output.


    Kernel IP routing table
    Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
    192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
    192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 eth1
    0.0.0.0 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth1
    0.0.0.0 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da taylorella
    Domanda: come ip del gateway avevo pensato di mettere il router, è giusto, no?
    Si'




    L'errore e' proprio nelle tabelle di routing.
    0.0.0.0 rappresenterebbe tutti gli indirizzi (tranne quelli indicati sopra con regole apposite)
    Quando provi a connetterti a un IP che sta su internet, su una macchina fuori dalla tua Lan quindi passa per quella regola.
    Li' ne trova due, una per la scheda eth0 (cablata?) e una per la scheda eth1 (wireless?) e non sa quale usare. Devi togliere la regola per la scheda cablata, se vuoi connetterti usando la scheda wireless.
    `man route`
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    ok, però c'è un problem: la eth0 è la ethernet ed è cablata, la eth1 è la wireless, come giustamente hai indovinato, però se tipo mi voglio connettere in wireless e tolgo la regola alla eth0, quando poi vorrò connettermi via cavo, dovrò cambiare di nuovo la regola? In altre parole, devo modificare le tabelle di routing a ogni connessione??

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ma che cazz...? Allora, non so per quale stramazzo di motivo tutto funzioni..però funziona!!LOL
    Unica cosa, ho modificato nel router il dhcp e ho limitato gli indirizzi a solo 6, per minimizzare le intrusioni, mentre nelle impostazioni di sistema di kubuntu ho inserito il dns specificato nel router..forse era quello l'inghippo.
    Attualmente route -n mi dà:


    Kernel IP routing table
    Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
    192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 eth1
    169.254.0.0 0.0.0.0 255.255.0.0 U 0 0 0 eth0
    0.0.0.0 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth1

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ma zio ken!
    Allora, ho postato l'ultimo messaggio dicendo che andava..Accendo oggi, e non va una sega..iniziano a volare le blasfemità..Mi sono letto il man di route, ho cercato di modificare i routing già esistenti senza successo, ho provato a creare una nuova regola senza successo, ho provato a cambiare il gateway dalla configurazione di sistema, e me lo riportava a 0.0.0.0, ho modificato con nano il file /proc/net/route e niente, salvavo ma non teneva il salvataggio..e che ca..
    Con Kwan mi vedeva la rete ma non prendeva l'ip, ormai non sapevo più che fare..e alla fine ho provato con wireless assistant, e ha funzionato!
    Non so il perchè, comunque mi sono fatto una cultura di "man route" "iwconfig" "ifupdown" "netstat", quindi è stato comunque un ottimo allenamento!
    Grazie a tutti per il supporto, a risentirci!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.