Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    533

    Compromesso immobile con caparra in nero?

    salve, siccome ho fatto un compromesso di vendita firmato in ogni pagina da me e dal venditore in accordo preso in anticipo di non registrarlo perchè in nero e in mano all'agenzia, adesso ho deciso di farlo registrare ma il venditore si sta opponendo alla registrazione, l'agenzia dà ragione a me, secondo voi può il venditore opporsi alla registrazione del compromesso? e se no e se insiste a chi mi devo rivolgere alla polizia, alla finanza?

  2. #2
    in che senso registrare il compromesso?
    il tempo si fa i fatti suoi

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    533
    registrarlo al comune con bolli ecc ecc
    e pagando le atsse sulla cifra della caparra versata

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0
    un compromesso in nero?
    Cosa intendi dire, che sull'atto dirai che ti ha regalato la casa?
    ( tra l'altro un compromesso va redatto dal notaio o autenticato dallo stesso, per poter essere registrato )

    e comunque:

    " Le novità introdotte dalla legge finanziaria 2007
    Il contratto Preliminare di compravendita deve essere registrato entro venti giorni dalla sua sottoscrizione, su ogni copia va applicata una marca da bollo da 14,62 euro, la registrazione comporta il versamento dell'imposta di registro in misura fissa pari ad euro 168,00 indipendentemente dal prezzo della compravendita, sono inoltre dovute le imposte proporzionali sulle somme pagate a titolo di acconto o di caparra."

  5. #5
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    una volta mi capitò una donna (napoletana) che mi avrebbe affittato la casa solo se mi fossi comprato tutta la roba (o quasi tutta) che aveva dentro.. la casa? pochiiissimo 400 mila lire per una roba immensa di quasi 200 metri quadri.. prezzo degli immobili vari? 20 milioni peraltro la casa non era mica sua eh.. lei ci aveva vissuto appena un anno ma si comportava come fosse la padrona e quando gli dissi: "no è troppo" lei rispose "vabbè troverò un altro acquirente".. meno male che il VERO proprietario la mando a cagare

    lo so centra un cazzo ma mi sembrava opportuno

  6. #6
    Originariamente inviato da uroboro
    un compromesso in nero?
    Cosa intendi dire, che sull'atto dirai che ti ha regalato la casa?
    ( tra l'altro un compromesso va redatto dal notaio o autenticato dallo stesso, per poter essere registrato )

    e comunque:

    " Le novità introdotte dalla legge finanziaria 2007
    Il contratto Preliminare di compravendita deve essere registrato entro venti giorni dalla sua sottoscrizione, su ogni copia va applicata una marca da bollo da 14,62 euro, la registrazione comporta il versamento dell'imposta di registro in misura fissa pari ad euro 168,00 indipendentemente dal prezzo della compravendita, sono inoltre dovute le imposte proporzionali sulle somme pagate a titolo di acconto o di caparra."
    Fai che non intenda questo, perchè se non lo ha registrato per evitare di pagare 182€ mentre sta comprando casa, si merita tutti i casini che ne derivano
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    533
    grazie per la solidarietà

  8. #8
    piu' di tutto non avendolo registrato vale meno della carta su cui e' scritto.
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  9. #9
    In che senso in nero?
    La caparra è indicata nel contratto?

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    533
    su altro forum hanno risposto questo:

    La legge a questo riguardo è chiara: per ogni atto preliminare di compravendita, sotto qualsiasi forma esso sia redatto - e quindi anche se scrittura privata non autenticata - è obbligatoria la registrazione presso il competente ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

    E in primo luogo tale l'obbligo di registrazione spetta alle parti, e poi anche all'agenzia immobiliare, quale sostituto di imposta, in solido con le parti stesse.

    Quindi registrare il "compromesso" non è fare niente altro che una cosa prevista dalla legge.
    E' ovvio quindi che l'agenzia concordi con te e con il tuo proposito di registrare l'atto.

    Certamente c'è da considerare che registrare il preliminare di compravendita vuol dire in qualche modo rendere pubblico e conosciuto il contratto, e quindi al momento del rogito notarile definitivo di compravendita il prezzo da dichiarare sarà quello riportato nel preliminare stesso, e non esisterà più il cosiddetto "nero".

    Nel caso in cui l'agenzia immobiliare non provveda a consegnarti il compromesso per registrarlo, puoi certamente rivolgerti ad un avvocato o anche direttamente alla sezione tributaria della guardia di finanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.