PDA

Visualizza la versione completa : Windows e Linux... Convivenza impossibile?

AntoMIo
13-07-2007, 00:06
Allora, il mio problema Ŕ il seguente:
per qualche strana ragione il mio HD (Maxtor interno 80GB)Ŕ stato danneggiato e non permette se non il primo avvio di windows (provando a riavviare non si trovano mai files; e questo sia con XP che con Vista) ma, fortunatamente (anche perchŔ per me Ŕ stata una bella scoperta) permette il corretto funzionamento di Linux.
Attualmento ho ubuntu e, devo dire, non ha nulla da invidiare a vista per quanto mi riguarda! (Meglio non parlare dell'interfaccia grafica perchŔ non si spiega come mai vista richieda prestazioni assurde per attivare AERO mentre l'ultima versione di ubuntu mi permette di utilizzare tranquillamente gli "effetti desktop", che incarnano beryl fondamentalmente, senza uno scatto!!! Twisted Evil Evil or Very Mad )
Il problema Ŕ che io ho BISOGNO di installare anche windows, per diversi problemi di compatibilitÓ e per non dover buttare la metÓ dei file che ho archiviati.
Ora, comprer˛ un nuovo HD da far convivere con quello attuale, ma il mio problema Ŕ che, fin'ora, installando prima linux e poi windows non avevo pi¨ la possibilitÓ di scegliere quale OS avviare: windows prepotentemente cancella e scrive a modo suo il primo settore dell' HD in modo da essere agli occhi del lettore dell'HD l'unico sistema operativo presente che quindi, ovviamente, si avvia per primo in automatico. Ho giÓ un linux avviato, non vorrei dover reinstallare tutto, e poi son uno che windows (perchŔ c'Ŕ bisogno!!!) lo formatta spesso (diciamo 1 volta ogni 6 mesi). Come posso risolvere? come posso rendere indipendenti i 2 sistemi operativi o comunque non eliminare la possibilitÓ di scegliere all'avvio solo con una formattazione?
Premetto che avevo giÓ provato a installare da windows un programma che mi facesse scegliere di accedere a linux DOPO aver formattato la partizione windows ma non ha funzionato, forse ho usato il programma sbagliato, non so (non ricordo esattamente quale fosse)...
Se qualcuno ha qualche consiglio Ŕ ben accetto.
grazie in anticipo... Antonio

mykol
13-07-2007, 00:21
installa windows, poi installi linux, poi quando reinstalli windows, avvii con un live CD linux, entri nella partizione linux con chroot e di li reinstalli nell'MBR il bootloader di linux.

Per i particolari dipende se usi come bootloader GRUB o LILO, cerca sul forum.

Loading