Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Mysql] Ricerca parole simili

Ciao a tutti, volevo chiedervi questa cosa:

io ho una tabella, che realizza una rubrica del telefono, la quale contiene un attributo di tipo varchar per il nome.

Tramite java, faccio eseguire una query che ricerca in base al nome, ora io vorrei che la query mi ritornasse i nomi "simili" alla parola inserita.

Faccio un esempio chiarificatore:

Se in rubrica ho il nome " Tizio Caio"
    ora come ora se cerco "Tizio" non mi dà alcun risultato, io invece vorrei che mi trovasse "Tizio Caio"!

Se voglio cercare tutti i miei amici che si chiamano "Marco" e in tabella ho i vari "Marco Rossi", "Marco Bianchi" "Marco Verdi", io inserisco "Marco" e il risultato vorrei che fosse la lista di tutti i "Marco".

Insomma vorrei evitare il vincolo di dover inserire parole perfettamente combacianti alle stringhe inserite in tabella....ma che basti cercare un pezzo della stringa per ottenere tutta la stringa intera.

Grazie mille

edit: scusate l'italiano ma son stanchino dato l'orario

Ciao,
    a prescindere dal linguaggio col quale effetui la query a mysql, una soluzione semplicismma al tuo problema può essere l'utilizzo della clausula LIKE, utilizzata in questo modo

SELECT * FROM anagrafica WHERE nominativo LIKE ('marco%')

questa query estrapolerò dal db tutti i nominativi che iniziano con la parola marco e sono seguiti da qualsiasi altra cosa.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Utente di HTML.it
    ti ringrazio, il problema è risolto all'80% e direi che ci si può accontentare...

Così facendo mi ritorna tutti i risultati che INIZIANO con la parola che immetto nella ricerca, se invece la parola cercata fosse in mezzo alla stringa? E' possbile fare questa ricerca più "libera"?

Es:

cerco : CELL

in tabella: Tizio Cell, Caio Cell TIM, Sempronio Cell 2

lui nn trova nulla invece vorrei trovarli...è possibile un'eventuale soluzione?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    select * from tabella where campo like '%cell%'

Permessi di invio