Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Testi diversi nello stesso DIV

    Ciao a tutti da neofita di css e web evoluto, chiedo aiuto.

    vorrei realizzare all'interno di un sito, la classica pagina che descrive una Azienda/attività.

    Nella zona centrale di questa pagina, ci saranno (sopra a un DIV) 4 link. Storia, Organigramma, Indirizzi, Contatti.

    Caricando questa pagina il DIV di cui parlo sopra, dovrebbe contenere di default il testo con la Storia e invece, cliccando uno degli altri 4 link suddetti, il contenuto del DIV (quindi senza ricaricamento della pagina) dovrebbe cambiare in quello relativo al link premuto.

    Che tecnica si deve utilizzare per fare ciò? Ci vogliono javascript? Sto parlando di Ajax?

    Grazie se vorrete delucidarmi e sopratutto aiutarmi o linkarmi qualche esempio.

    Robert

  2. #2

    Re: Testi diversi nello stesso DIV

    Originariamente inviato da corsari
    Caricando questa pagina il DIV di cui parlo sopra, dovrebbe contenere di default il testo con la Storia e invece, cliccando uno degli altri 4 link suddetti, il contenuto del DIV (quindi senza ricaricamento della pagina) dovrebbe cambiare in quello relativo al link premuto.
    La cosa migliore sarebbe un po' di programmazione (php, asp) lato server.

    Cmq puoi utilizzare il javascript. Ti consiglio di chiedere nella sezione del forum dedicata dove potrai trovare sicuramente un maggior numero di aiuti.
    Col js non ferrato...
    Prova a vedere se un link tipo questo può darti qualche spunto...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  3. #3
    Grazie mille per la dritta, che peraltro per altri scopi e interessante.

    Scriverò di là.

    Una domanda, il concetto che ho espresso è chiaro secondo te?
    Cioè si capisce cosa voglio fare?

    Il concetto di non usare php e mysql sta in piedi per testi relativamente corti e che poi rimarranno così a vita.
    Nell'esempio che mi hai fatto vedere, si caricano delle pagine html, io cercherei di avere tutto dentro alla pagina stessa... ma rende bene l'idea.

    Grazie
    Robert

    .

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    La tecnica che chiedi e` usata in qualche menu (ad esempio a tab) e/o thumbnail: una finestra si apre posizionando il mouse sopra un "link".

    Prima di chiedere ulteriormente, ti consiglio un giro tra i "link utili" oppure fai una ricerca (nel forum o in rete) con le parole chiave che ti ho indicato.

    Naturalmente la soluzione tramite JS (oopure JS/AJAX) e` possibile, ma se le varie "pagine" non sono troppo grosse, si puo` realizzare il tutto tramite CSS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    @: Mich_

    Devo cercare "link utili"? O non hai omesso la parola chiave a cui ti riferisci?

    Grazie comunque per l'aiuto. Effettivamente, ora che ci penso, mi sa che da qualche parte ho visto un sito che come main page aveva una scheda coi vari tab sopra. Si, diciamo che il concetto calzerebbe.

    Grazie se vorrai precisare, comunque cercherò.

    Robert

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    I "link utili" sono una discussione (in rilevo - una delle prime del forum); i vari argomenti sono semplicemente indicizzati.

    Invece per le ricerche (nel forum - c'e` uno specifico bottone in alto - oppure in rete) puoi usare le parole chiave che ho usato per definire/circoscrivere il tuo problema (la prima frase del post precedente).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  7. #7

    Risolto

    direi che con questo ci siamo

    http://javascript.html.it/articoli/l...on-javascript/

    Però, fatto SOLAMENTE con CSS, non l'ho trovato.

    Grazie per il supporto e per i preziosi suggerimenti su cosa cercare.

    Robert

    .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.