Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Acer 9412 AWSMI

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Acer 9412 AWSMI

    Ciao,
    il mio portatile mi sta abbandonando e sto quindi cercando qualcosa di nuovo. Il budget è piuttosto limitato ma ho avuto la fortuna (?) di trovare questo portatile nuovo a 400€:

    Acer 9412 AWSMI
    - Windows® Media Center Edition 2005
    - 17" WXGA Crystal Brite
    - Centrino Intel Duo T2250 1.73GHz
    - 1024MB (2x512)MB DDR2
    - Graphic Media Accelerator (GMA) 950
    - HDD 120GB
    - DVD SuperMulti
    - wireless 802.11a/b/g
    - 6 cell battery
    - 1.3MP Orbicam Camera
    - 5-in-1 Memory Card Reader

    Ora, che non sia un gioiello lo capisco da me, ma per il prezzo che ha direi che potrebbe essere un buon affare, che ne dite?

    La domanda che volevo farvi comunque era un'altra: qualcuno di voi lo ha mai provato con Linux? Io naturalmente, accanto al Windows preinstallato, vorrei metterci una bella distro Linux e quindi spero che poi funzioni senza troppi problemi. Avete esperienze in merito?

    Certo, so che potrei provare una distro live prima di acquistarlo, ma penso che sarà difficile: il pezzo sarà in vendita in un negozietto assieme ad altri prodotti a prezzo stracciato. Già mi immagino l'epica battaglia per entrare per primi...


    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Ciao,
    alla fine il portatile l'ho comprato: molto carino anche se oggettivamente poco portatile. Ma in fondo a me serviva un bel monitor grande e questo mi piace.

    Non ho ancora installato Linux ma sto provando il live CD di Ubuntu e, casomai a qualcuno interessasse, sembra che questo notebook sia alquanto linux-friendly.

    Ubuntu ha riconosciuto tutto: tasti multimediali, webcam integrata e, sembra, anche il wireless. In realtà questo non ho modo di provarlo, ma il sistema ha caricato i driver proprietari necessari per far andare il wireless (Intel PRO/Wireless 3945ABG Network).

    Il portatile non è certo un gioiellino, ma mi sembra più che decente, soprattutto per il prezzo!

    E anche qui Linux non fa una piega. Devo ancora imbattermi in problemi di compatibilità hardware... sarò fortunato.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Originariamente inviato da alkat
    Ciao,
    alla fine il portatile l'ho comprato: molto carino anche se oggettivamente poco portatile. Ma in fondo a me serviva un bel monitor grande e questo mi piace.

    Non ho ancora installato Linux ma sto provando il live CD di Ubuntu e, casomai a qualcuno interessasse, sembra che questo notebook sia alquanto linux-friendly.

    Ubuntu ha riconosciuto tutto: tasti multimediali, webcam integrata e, sembra, anche il wireless. In realtà questo non ho modo di provarlo, ma il sistema ha caricato i driver proprietari necessari per far andare il wireless (Intel PRO/Wireless 3945ABG Network).

    Il portatile non è certo un gioiellino, ma mi sembra più che decente, soprattutto per il prezzo!

    E anche qui Linux non fa una piega. Devo ancora imbattermi in problemi di compatibilità hardware... sarò fortunato.

    .a.
    perchè dici che il tuo è un computeraccio?
    il mio ha
    1ghz di processore atlon nn so che
    512 Mb di ram DDR1
    scheda video nvicdia geforce2 da 32 Mb
    scheda audio inesistente praticamente
    HD da BEN 40Gb
    schermo (senza specificare altro va)
    e credo basti...

    Comunque avevo sentito che gli acer avevano problemicon compatibilità hardware in linux, ma se a te va bene, ecco smentita un altra voce
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    non è un computeraccio ma non è nemmeno un gioiello. per i soldi pagati è stato un affarone e io ne sono soddisfatto dopo un paio di giorni di utilizzo piuttosto intenso (su Windows XP Multimedia Edition): è veloce, silenzioso e ha un monitor notevole (anche se non al livello di certi HP nuovi che ho visto in giro).

    fino all'altro ieri usavo un HP del 2003: monitor da 15'' pessimo (continui sfarfallii, angolo di visuale limitatissimo), 20GB di HD, processore modesto (AMD Athlon XP 1800+ da 1500Mhz) e 700MB di RAM (questa ce l'ho messa io, di suo ne aveva 256). come prestazioni non era malissimo per uso d'ufficio ma gestiva piuttosto male alcuni software di traduzione assistita di cui ho bisogno per lavoro. il dramma comunque era la rumorosità (le ventole, soprattutto con Windows, giravano in continuazione) e il fatto che se lo spostavo di qualche centimetro si spegneva (ha dei problemi allo spinotto e la batteria non dura 5 minuti).


    questo per dirti che so cosa sia un computeraccio!
    e so anche come riutilizzarlo: finirà a fare il server visto che il precedente è passato a miglior vita. mettendoci una distro senza server X e con il minimo indispensabile dovrebbe andar bene e riuscire anche a non fare troppo rumore. basta non spostarlo, altrimenti si spegne!!!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.