PDA

Visualizza la versione completa : partizionamento

psykopear
13-07-2007, 20:41
Raga, c' un mio amico che vuole passare a linux da un po di tempo, ma di cmputer non esperto, su windows per fare la partizioni gli ho consigliato partition magic, ma quando riavvia per fare l'operazione, gli da un errore, che purtroppo non mi sa riferire, su gparted (come a me) la partizione (l'unica) dove c' windows bloccata, e la pu solo eliminare.
C' un altro buon programma che funzioni su windows, e che non dia tutti i problemi che da partition magic??

GunMan
13-07-2007, 20:44
in pratica vorrebbe ridimensionare la partizione ntfs di windows?

eventualmente potete provare gparted come distribuzione live, ad ogni modo prima il caso di operare una deframmentazione della partizione.

:ciauz:

mykol
13-07-2007, 21:04
prima deve fare uno scandisk ed un defrag da windows. Se non glielo fa fare probabilmente perch ci sono degli errori e non pu. Comunque lascia perdere partition magic, fallo dal cd di linux.

Comunque l'utility migliore e pi affidabile diskdrake di mandriva.

psykopear
13-07-2007, 21:12
Originariamente inviato da mykol
prima deve fare uno scandisk ed un defrag da windows. Se non glielo fa fare probabilmente perch ci sono degli errori e non pu. Comunque lascia perdere partition magic, fallo dal cd di linux.

Comunque l'utility migliore e pi affidabile diskdrake di mandriva.

allora, come dicevo, da ubuntu live la partizione la mostra come lockata (e lo stesso problema che ho io), quindi non modificabile. Lo scakdisk mi ha detto ora che non l'ha fatto, il defrag gliel'ho fatto fare qualche giorno fa, ora dopo cena riprova. Per mi pare strano sto fatto della partizione windows, ho anche provato a farlo partire da terminale root gparted, ma non cambia niente...

Loading