Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Tonalità

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Tonalità

    Domanda per chi canta, o per chi suona in un gruppo.
    Di solito preferite cambiare la tonalità del pezzo in modo da renderlo facile al/alla cantante oppure provate e riprovate nella tonalità originale finché non si arriva a un qualcosa di buono?
    Personalmente non amo sentire un pezzo in una tonalità differente dall'originale.. e neppure suonarlo in un'altra tonalità
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0
    sempre e solo tonalità originale. Se non riesci a cantarla in tonalità originale, vuol dire che non fa per te, ed amen.

  3. #3
    Originariamente inviato da uroboro
    sempre e solo tonalità originale. Se non riesci a cantarla in tonalità originale, vuol dire che non fa per te, ed amen.
    quoto pienamente
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  4. #4

    Re: Tonalità

    Originariamente inviato da RokStar
    Personalmente non amo sentire un pezzo in una tonalità differente dall'originale.. e neppure suonarlo in un'altra tonalità
    questo perche' non hai mai sentito Placido Domingo cantare MMMBop

  5. #5

    Re: Tonalità

    Originariamente inviato da RokStar
    Domanda per chi canta, o per chi suona in un gruppo.
    Di solito preferite cambiare la tonalità del pezzo in modo da renderlo facile al/alla cantante oppure provate e riprovate nella tonalità originale finché non si arriva a un qualcosa di buono?
    Personalmente non amo sentire un pezzo in una tonalità differente dall'originale.. e neppure suonarlo in un'altra tonalità
    <nonmoltoserio>
    Se il pezzo è troppo alto, dì al/la catante di cantarlo come può ma un pò più lento. Poi lo velocizzate e troverete la tonalità desiderata.
    </nonmoltoserio>

  6. #6
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Anch'io preferisco la tonalità originale, ci sono dei casi però in cui fare una cover cercando di prendere le esatte tonalità del "vero" cantante sono impossibili.

    es.: Axl Rose al Freddy Mercury Tribute ha "provato" a cantare la seconda parte di Bohemian Rhapsody ma ovviamente non poteva cantarla come faceva Freddy, le due voci erano totalmente differenti e allora ha fatto l'unica cosa sensata da fare: l'ha cantata con la sua voce, quella di knockin on heavens door e welcome to the jungle, tanti acuti e tanta gola grattuggiata


  7. #7
    Originariamente inviato da Stainboy
    Anch'io preferisco la tonalità originale, ci sono dei casi però in cui fare una cover cercando di prendere le esatte tonalità del "vero" cantante sono impossibili.

    es.: Axl Rose al Freddy Mercury Tribute ha "provato" a cantare la seconda parte di Bohemian Rhapsody ma ovviamente non poteva cantarla come faceva Freddy, le due voci erano totalmente differenti e allora ha fatto l'unica cosa sensata da fare: l'ha cantata con la sua voce, quella di knockin on heavens door e welcome to the jungle, tanti acuti e tanta gola grattuggiata


    Axl Rose al FMT ha fatto schifo, come in moltissime altre occasioni.

    A mio giudizio un cambio di tonalità ha senso solo se la canzone è riarrangiata in qualche modo particolare. Se la devi spostare perché il cantante non ce la fa, o cambi cantante o cambi canzone.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Quindi è il cantante che si deve arrangiare per trovare il fiato per fare il pezzo, non il musicista che deve cucire il brano intorno al cantante.
    Poi vorrei sapere come deve fare un chitarrista se in un pezzo c'è il mi basso da suonare... e abbassi la tonalità... ti tocca accordare lo strumento N toni sotto il normale, che è una cagata secondo me, tipo i guns'n'roses che mi pare accordassero mezzo tono o un tono sotto.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  9. #9
    Originariamente inviato da RokStar
    Quindi è il cantante che si deve arrangiare per trovare il fiato per fare il pezzo, non il musicista che deve cucire il brano intorno al cantante.
    Poi vorrei sapere come deve fare un chitarrista se in un pezzo c'è il mi basso da suonare... e abbassi la tonalità... ti tocca accordare lo strumento N toni sotto il normale, che è una cagata secondo me, tipo i guns'n'roses che mi pare accordassero mezzo tono o un tono sotto.

    le chitarre HANNO il mi basso
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  10. #10
    Comunque la questione è complessa.

    Allora, se sei in un gruppo dove canta una donna e fate canzoni che vengono solitamente cantate da uomini, allora sì le canzoni vanno alzate. E viceversa abbassate, in genere, se un uomo cantasse una canzone di una cantante.

    I Guns suonavano accordati mezzo tono sotto ed è una buona scelta per far fare un po' meno fatica al cantante nei concerti. Inoltre, il mi basso degli strumenti a corde, distorto, assume un tono più greve e "grosso".
    Ogni tanto, in alcuni pezzi, alcuni chitarristi scordano il mi basso di un tono, portandolo in Re, che consente di avere un suono basso ancora più cattivo e grosso.
    Alcuni altri chitarristi rock country scordano in Re la chitarra, per intenderci in modo tale che a corde libere il suono sia quello di un Re Maggiore, per ottenere certe sonorità coutnry-blues.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.