PDA

Visualizza la versione completa : voip col cellulare? e acquisto nuovo cellulare

fantalorenzo
16-07-2007, 16:16
Salve, sono un nuovo utente e premetto che di VOIP ci capisco il giusto... ma sto cercando di ampliare i miei orizzonti :)
Attualmente ho ALICE ADSL 24 flat 2 giga.
Le mie esigenze sono: ZERO chiamate da casa, solo ADSL, e utilizzo di VOIP:
infatti uso Skype per chiamare le persone che hanno questo programma, o XLITE che mi è stato configurato da un amico e che mi permette di chiamare gratis in Russia (ovee c'è la mia ragazza).
Ergo la mia bolletta telefonica è solo la pura ALICE (19,90) + il canone mensile.

Ecco cosa stavo pensando (nella mia - lo ammetto - beata ignoranza):
cavare via completamente il telefono da casa e usare solo un cellulare per navigare (sia usandolo come modem per il pc, sia proprio via cellulare).

Ho visto che la Vodafone ha una offerta a 30 euro per 100 ore mensili UMTS; la TIM 25 euro per 9 giga mensili o 20 euro per 100 ore.
Come monte-ore mi sarebbe sufficiente... chiaro che di più sarebbe meglio, ma insomma contentiamoci.

Perciò la mia prima (forse stupida) domanda è: se io compro un cellulare (e anche qui, quale? smartphone, pocket pc phone edition... e quali sono i migliori?), e sottoscrivo per esempio l'abbonamento a 100 ore, sarò in grado di connettermi ad internet via super Umts e lanciare Skype piuttosto che Xlite o qualsiasi altro programma VOIP da voi eventualmente consigliato, e chiamare GRATIS chi è connesso (e pagando la rispettiva tariffa se non connesso?)? Questo anche dal cellulare stesso: mi connetto, lancio il software e chiamo... senza pc intendo.

La seconda domanda riveste l'ottimizzazione di questa procedura ovvero scegliere il cellulare più adatto allo scopo, trovare programmi voip ideali ecc...

Altrimenti, mi rimetto nelle vostre mani per qualsiasi altro consiglio! di qualunque tipo in assoluto.

grazie mille da subito per l'aiuto
Lorenzo

karlus
18-07-2007, 23:35
Avevo anch'io chiesto c.ca 6 mesi fa con una domanda tipo la tua in questo forum.

Risposta: Un coro di no! Manca la stabilità,... il segnale non ti offre una buona navigazione,.. il voip scricchiola,..la rete con linea fissa è insostituibile,...
Insomma, mi hanno scoraggiato!

Un mio parere è: investi 20- 30 € e prova a fare un mese di abbonamento, navighi e fai i settaggi del caso con il Voip, dopodichè giudicherai.

I cellulari che ho sentito da più fonti che girano molto bene con il Voip (con la linea solo dati) sono i Nokia 6630, n80, n90, e61 ( alcuni modelli: http://www.cellomania.com/wp/?cat=10 )

Occhio anche, che è notizia di pochi giorni fa che dopo l'UMTS e l'HSDPA c'è "HSUPA" ( http://www.ictblog.it/index.php?/archives/2851-3-Italia-lancia-lHsupa-ma-non-solo-lei.html#extended ) e sembra che non sia finita così visto che il Wimax (prossimo in uscita) dovrà spiazzare tutti.

mxa
20-07-2007, 00:01
E se a casa ti fai una linea solo dati (anche se non so quanto ti convenga rispetto a pagare alice) e poi un router wifi se quello ch hai per Alice non lo è già, e visto che devi cambiare il cellulare lo prendi con la wifi e che supporti l'installazione di skype (http://www.skype.com/intl/it/download/skype/mobile/)?
A questo punto avresti utilizzando Skype del cellulare la VoiP senza neanche accendere il computer, e poi con il computer navighi e usi Xlite che non conosco e non so se abbia una versione per cellulari/pda.
Secondo me se anche compri cellulare figo e router wifi e ti tieni alice con la configurazione che ti ho detto, rispetto alla tua soluzione avresti solo il router da comperare in più se non lo hai già, risparmi una decina di euro al mese, e ti risparmi le bestemmie di quando la rete UMTS non va, di quando la connessione PC-cellulare non va e devi stare in linea con un operatore che spesso non sa di cosa parli.

Loading