Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Acer: partizioni di ripristino

Ciao,
    oggi mi sono comprato un portatile Acer, nel dettaglio il 9412AWSMi. Ovviamente nella confezione non c'era il disco del sistema operativo e quindi mi sono creato un DVD di ripristino nel caso, ahimè piuttosto probabile, che debba reinstallare Windows.

Nei prossimi giorni ci installerò anche Linux (Ubuntu live ha riconosciuto e configurato tutto l'hardware senza alcun intervento da parte mia) ma ho qualche dubbio su come gestire le partizioni. Magari qualche possessore di Acer mi saprà dare qualche indicazione.

In sostanza io ho il disco diviso in due, una partizione per il sistema (Acer C: ) e un'altra, credo, per i dati (Acerdata D: ). Ho letto nel manuale, ma non ho ancora verificato, che ci dovrebbe essere un'ulteriore partizione di 4 o 5GB per il ripristino del sistema. Mi chiedevo se questa partizione di ripristino sia effettivamente necessaria avendo fatto il backup su DVD o se posso invece cancellarla senza tanti problemi.

Per ottimizzare poi lo spazio utilizzato vorrei risistemare anche le altre partizioni (ridurre C: e ampliare e modificare D: ). Si può fare senza problemi o le partizioni predefinite sui notebook vanno gestite con particolare attenzione?

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Tinila quella partizione. Se per caso i dvd che hai fatto hanno un " problema " qualsiasi, almeno dall'hdd puoi recuperare il so originale.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Grazie.

Immagino tu ti riferisca alla partizione nascosta, no? Le altre due le posso modificare come preferisco, immagino.

In sostanza, se non ho capito male, per ripristinare/reinstallare il sistema ho due opzioni:
    - metto il DVD che mi sono creato e lancio l'installazione da quello;
    - avvio il ripristino dalla partizione nascosta (mi pare con Alt + F11).

In entrambi i casi il sistema viene riportato alle condizioni iniziali? Ovvero, il sistema viene reinstallato con il software fornito dalla Acer e il disco viene formattato eliminando ogni dato in esso contenuto, giusto?

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Si esatto

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

preciso e conciso!
    grassie.
    .a.

con cosa l'hai fatto il disco di diciamo ripristino dell'hd?

C'è un tool all'interno del pannello programmi. Di solito si chiama backup/recovery
    Da lì generi i dvd necessari per la rigenerazione del sistema

Bye

ah si usa direttamente quello di windows senza nessun programma aggiuntivo..! grazie

Permessi di invio