Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Null in Access 2003

Null in Access 2003

Ciao

in access quando cerco di fare un filtro trovo una serie di record che non sempre rispecchiano quello che ho cercato:

faccio un filtro per il campo telefono volendo trovare tutti i dati non vuoti perciò imposto
    telefono is not null

il risultato qual'è? Mi tira fuori tutti i record dove il campo non è vuoto ma anche altri dove il campo è vuoto , perchè?
    Ho provato a cancellare il contenuto del campo con canc non mi imposta il valore a null.
    LA REALTA' SUPERA LA FANTASIA

Re: Null in Access 2003

Originariamente inviato da Luca_Merlo
    Ciao

in access quando cerco di fare un filtro trovo una serie di record che non sempre rispecchiano quello che ho cercato:

faccio un filtro per il campo telefono volendo trovare tutti i dati non vuoti perciò imposto
    telefono is not null

il risultato qual'è? Mi tira fuori tutti i record dove il campo non è vuoto ma anche altri dove il campo è vuoto , perchè?
    Ho provato a cancellare il contenuto del campo con canc non mi imposta il valore a null.
    Ma stai parlando di telefoni fissi oanche di cellulari?

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Il valore Null è diverso dal valore stringa di lunghezza zero, quello indicato dalle virgolette aperte e chiuse. Quindi cancellare un valore non è detto che imposti il campo a Null. Per fare questo sei obbligato ad impostarlo via codice o via SQL (NomeCampo = Null).

Quindi la condizione che devi usare è

NomeCampo is not null AND NomeCampo <> ""

Re: Re: Null in Access 2003

Originariamente inviato da francesco@68
    Ma stai parlando di telefoni fissi oanche di cellulari?
    Se ho ben capito devi fare un filtro su record che hanno un numero di telefono,prova ad inserire nella query sotto il campo telefono, in criteri Like"*",dovrebbe funzionare,io ho provato e funziona .

Permessi di invio