Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1

    [Pareri] Scienze delle comunicazioni - Bologna

    Saaaalve a tutti, avrei bisogno di un paio di pareri.
    Nel corso di quest'ultimo anno di liceo ho fatto molto orientamento universitario, ma alla fine dei conti non ho trovato nulla che mi interessasse veramente. Sono uno che studia molto e con buoni profitti in tutti gli ambiti: sono uscito dal liceo scientifico con 97, avendo dall'otto in su in tutte le materie, scientifiche ed umanistiche. Ho capito tuttavia che pur riuscendo bene in quelle scientifiche esse non sono la mia passione, mentre in quelle umanistiche riesco benissimo, senza fatica e facendomele piacere molto. L'idea di uscire con una media alta in Ingegneria ma con due palle di dimensioni ciclopiche non mi affascina per nulla.

    Dunque mi trovo con tanta voglia di studiare, una propensione alle materie umanistiche ed una testa non da buttare.

    Visto questo profilo e viste varie esperienze tra giornali scolastici, giornalini indipendenti e collaborazioni con la gazzetta della mia città per articoli, foto e grafica mi ero alla fine indirizzato verso Scienze (o discipline) della comunicazione. Con una buona dose di vergogna

    Essendo una facoltà umanistica non é proprio ben vista, ma parlando proprio di scienze della comunicazione si arriva a raschiare il fondo del barile sia per impegno richiesto che per occupazione in seguito alla laurea

    Ho un amico di cui mi fido, dotato di una buona testa, che frequenta la facoltà a Reggio Emilia. Parlandone, mi ha totalmente sconsigliato di andarci (come molti altri) per un semplice motivo: "una testa come la tua sarebbe sprecata qua".

    A questo punto mi ero orientato verso la facoltà di Bologna, dotata anche di un test d'ingresso. Saltato fuori l'argomento, lo stesso amico di prima mi ha detto di averlo superato molto in cazzeggio, e mi ha nuovamente consigliato di evitare la facoltà per non trovarmi poi a frequentare corsi da bambini dell'asilo.

    Tuttavia ho sentito pareri contrastanti. Dunque:
    é una reale boiata Discipline delle comunicazioni a Bologna? Ha dei possibili sbocchi lavorativi?* Ne vale la pena o no? Altrimenti, esiste o é impossibile il connubio tra facoltà umanistica ed impegno? Ovviamente non parlo di livelli di ingegneria, ma neanche da dover far la fila tra i fattoni scioperati fuori dall'ateneo (no, non sto parlando comunque di ingegneria ). Il campo lavorativo che mi piacerebbe sarebbe quello dell'editoria, non necessariamente il giornalismo (ambiente TROPPO saturo, a quanto pare).

    La possibilità di aggiungere la fotografia al tutto sarebbe un incentivo non male, ma mi sa che é abbastanza impossibile.

    Ringrazio in ogni caso tutti per i consigli e i pareri e mando preventivamente a fare in cubo (visto che non é reato) Carnauser, giusto per ricordargli che lui sta frequentando Ingegneria con l'impegno di uno di Scienze della comunicazione

    *Da quello che ho capito per tutte le lauree umanistiche lo sbocco lavorativo ce lo si crea individualmente, senza dei veri e propri canali. Se qualcuno ha esperienze e pareri diversi sono ben accetti.

  2. #2
    un mio ex-coinquilino una volta è uscito di casa per fissare la data dell'esame con il professore.

    è tornato ed aveva preso 30

    faceva scienze delle comunicazioni a Bologna


  3. #3
    perchè non ti apri un negozio di tagliato ai capelli?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    se fai scienze della comunicazione e sei un minimo intelligente, esci con la media del trenta con 1 ora di studio alla settimana.
    una mia amica, a milano, è andata all'esame senza mai aprire un libro..... 28 VVoVe:
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    non c'era mica bisogno di scrivere tutto 'sto pippardone per dire che vuoi fare il punkabbestia...

    imho non serve a un ghezzo, lavorativamente parlando...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  6. #6
    Originariamente inviato da iBat
    se fai scienze della comunicazione e sei un minimo intelligente, esci con la media del trenta con 1 ora di studio alla settimana.
    una mia amica, a milano, è andata all'esame senza mai aprire un libro..... 28 VVoVe:
    minchia, è la volta che mi levo lo sfizio di prendere una laurea

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    Originariamente inviato da chemako
    minchia, è la volta che mi levo lo sfizio di prendere una laurea
    lui è peggio

    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    un mio ex-coinquilino una volta è uscito di casa per fissare la data dell'esame con il professore.

    è tornato ed aveva preso 30

    faceva scienze delle comunicazioni a Bologna

    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    perchè poi la tecnica è questa: all'esame orale arrivi per ultimo, il prof (o l'assistente) si è rotto i coglioni di interrogare e ti chiede praticamente di che colore era il cavallo bianco di napoleone
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  9. #9
    Originariamente inviato da troglos
    perchè non ti apri un negozio di tagliato ai capelli?
    E rischiare di trovarmi a fare la permanente a Triniticchio?
    GIAMMAI !



    Vedo che le impressioni sono sempre quelle... nessuno che abbia frequentato?

  10. #10
    Originariamente inviato da whitefox
    E rischiare di trovarmi a fare la permanente a Triniticchio?
    GIAMMAI !
    e metto i miei caBelli in mano tua? Ma non c'è pericolo, guarda

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.