Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: CD-Rom con Flash?

CD-Rom con Flash?

Salve a tutti,
    devo realizzare la parte 2 di un cd-rom uscito due anni fa.
    Si tratta di un lavoro per bambini di 6-10 anni (per scuola o casa) che ho
    realizzato con flash (le animazioni interne) e director (la struttura
    portante).
    Ora pensavo due cose:

1. Utilizzare solo Flash. Primo per risparmiare sull'acquisto di director:
    la volta scorsa era dell'azienda in cui lavoravo prima, ma ora dovrei
    acquistarlo. Secondo per concentrarmi comunque con Flash che credo possa
    fare oramai quasi tutto quello che fa director.
    DOMANDA: è fattibile la cosa? In cosa potrei avere difficoltà? Devo per
    forza usare un browser oppure posso farlo partire come autoeseguibile?

2. Pensavo di passare dal layout 800x600 a quello 1024x768 che oramai mi
    sembra una scelta obbligata sia su CDRom che su internet.
    DOMANDA: che ne pensate?

Grazie per le vostre dritte

1 - Una soluzione adottata spesso per la creazione di cd multimediali è quella di usare Flash + un software di terze parti (es. Zinc) che consenta di "potenziare" il proiettore finale usando comandi quali scrittura su file, interazione col sistema etc.
    Questa soluzione ha un costo minore a quello di Director (specialmente se già hai Flash ), ad esempio Zinc mi pare costi sui 220 €, e per la maggior parte delle esigenze di creazione di cd è ottimo, io l'ho usato in un paio di progetti; c'è comunque una trial completamente funzionante scaricabile dal sito www.multidmedia.it, qualora volessi provare il programma.
    Ti sconsiglierei invece l'exe / proiettore generato da Flash perchè a parte l'icona e i menu tipici del player tende ad "ingrandire" un po' l'area visibile e in generale è molto meno personalizzabile degli EXE che puoi creare con Zinc & affini (icone, menu, periferiche di input, etc.)

2 - Le statistiche sembrebbero confermare che la risoluzione più diffusa sia la 1024x768 e che l'800x600 sia presente in percentuali piuttosto basse, però devi valutare secondo me anche le scuole dove verrà utilizzato, non è raro che alcune abbiano pc molto vecchi anche se ormai penso che la maggior parte abbia dei sistemi magari vecchiotti ma comunque non giurassici
    Secondo me puoi buttarti sul 1024x768 senza grosse perplessità, però se ne hai possibilità fai una piccola indagine presso le scuole ove il cd verrà distribuito.

Grazie per la risposta, mi sembra interessante questo zinc (a proposito, il link corretto è http://www.multidmedia.com/ ).
    Me lo guarderò bene, anche se a me non servono troppa interazione con il sistema e il disco (probabilmente me la cavo con un solo file txt che salva la posizione corrente all'uscita).

Quindi per questo motivo se dovessi trovare qualche cosa di completamente gratuito al posto di Zinc sarebbe meglio... ma va già bene anche così

Permessi di invio