Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di engi62
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    71

    Ricerca all'interno di documenti in proprio sito

    Salve,

    volevo sapere se esiste qualcosa che assomigli ad un motore di ricerca ma che cerchi solo all'interno di documenti caricati su un determinato sito.

    Mi spiego:

    nel mio sito gli utenti possono caricare documenti che vengono 'uploadati' in una cartella apposita

    vorrei che questi utenti potessero cercare per parole all'interno dei documenti di questa cartella

    Esiste qualcosa?

    Per il momento so solo costruire codice che 'cerca' all'interno di database ... ma 'leggere' un file memorizzato ... non so come fare.

    Grazie per le (spero) risposte

    engi

  2. #2

    Re: Ricerca all'interno di documenti in proprio sito

    Originariamente inviato da engi62
    Salve,

    volevo sapere se esiste qualcosa che assomigli ad un motore di ricerca ma che cerchi solo all'interno di documenti caricati su un determinato sito.

    Mi spiego:

    nel mio sito gli utenti possono caricare documenti che vengono 'uploadati' in una cartella apposita

    vorrei che questi utenti potessero cercare per parole all'interno dei documenti di questa cartella

    Esiste qualcosa?

    Per il momento so solo costruire codice che 'cerca' all'interno di database ... ma 'leggere' un file memorizzato ... non so come fare.

    Grazie per le (spero) risposte

    engi
    Puoi spiegare meglio che tipo di dovumenti verranno uplodati?

  3. #3
    Secondo me ci possono essere due strade che puoi intraprendere:

    1 - Se utilizzi php o altri linguaggi web, potresti utilizzare i comandi per l'apertura di un file tipo fopen per php (http://it.php.net/fopen) e scandire il file riga per riga.

    2 - Oppure crei una tabella nel db e quando si effettua l'upload dei file, puoi creare un campo dove andranno inserite delle parole chiavi per il documento in questione.

    La prima opzione è la migliore ma è dispendiosa di risorse
    La seconda limita di molto il risultato delle ricerche.

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di engi62
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    71
    x Claudia: intendo un qualsiasi documento di testo (txt, doc, pdf ....) che dunque può essere 'letto' alla ricerca di parole;

    x Gigiachiara: capito! In effetti la lettura 'riga-to-riga' ... ... molto più bella l'idea 2 ... semplice (e non ci avevo pensato!!!! ) e facile da costruire 'a mano' ... ci provo

    Comunque se esistesse qualcosa di gia' pronto ...

    Grazie ad entrambe!
    engi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.