Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: kdenlive e slideshow.

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    kdenlive e slideshow.

    Ciao,

    su una nuova installazione di mandriva spring sto usando kdenlive dopo aver installato tutte le dipendenze che richiede sul sito ufficiale. Vorrei fare uno slideshow, ma non trovo l'opzione per caricare le immagini in jpg.

    Qualcuno che lo usa mi può dire se l'opzione è ben nascosta o se proprio non esiste ?

    grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho scoperto che si può fare molto facilmente e ci si possono fare un sacco di altre belle ose.

    Appena avrò imparato un pò, scriverò magari qualcosa in merito (di molto semplice) perchè in giro non ho trovato documentazione.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    un link ad un piccolo howto

    Contrariamente a quanto dice ame, installato su mandriva 2007 spring non è mai crashato (ma non l'ho ancora usato molto), comunque mi risulta stabile.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Per completezza, se qualcuno leggerà questo post in futuro.

    KDENLIVE (ho provato la versione 0.4) fa praticamente tutto, quasi come adobe premiere.

    Ho ottenuto un ottimo filmato usando audacity per elaborare l'audio, kdenlive per il montaggio video e avidemux2 per trasformare il file avi di kdenlive in mpeg2 (DVD) perchè kdenlive esporta in tale formato con un difetto video (qualche codec sul mio sistema ?)

    Altro problema: se si inserisce nello slideshow un'immagine "verticale (es. 576x720 o di uguali proporzioni) viene "stirata" fino a 720x576 (od altra misura impostata di default nel progetto) con un effetto per nulla piacevole.

    Il problema è stato risolto nella versione 0.5svn che immagino, tra poco diventerà stabile (è un pò che è svn)

    "Re: Problem: imported images are stretched
    Postby Killtown on Thu Jul 26, 2007 1:00 am
    I guess I'm not cause I don't see that option. I'm using version 0.4 (KDE 3.5.6). Where can I get the version you are talking about?

    (Edit) found 0.5svn version: http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/feisty/ ... 2_i386.deb

    And it fixed the stretched image problem!

    However the images are kind of blurred. not horrible, but looks blurred like when you rendered at a lower quality."
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Una chicca su kdenlive: come crearsi le proprie transizioni.

    Se qualcuno che ci capisce qualcosa può spiegare fa un favore a me ed a tabti altri imbranati come me (se ce ne sono ....)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    e qui un'immagine di kdenlive in cui si nota lo spettro del segnale audio rappresentato sulle clip (una audio+video e l'altra solo audio) con il "fade in" su di una (per l'audio). Io non sono riuscito ad ottenere la visualizzazione dello spettro ed a modificare il volume sulle clip audio nella timeline. Qualcuno sa come si fanno ste cose ?

    Grazie.

    ... a meno che non sia la versione 0.5svn che potrebbe avere delle "features" nuove in più ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Ho scoperto come attivare gli effetti sulle clip o sulle traccie audio/video.

    Per modificare il volume è sufficiente premere <CTRL> ed il tasto destro del mouse sulla traccia posta sulla timeline, nella finestra in alto a sinistra si attiva la voce "Effet Stack" in cui compare "Volume" coi cursori per modificare i vari parametri, ecc.

    Invece di scegliere volume, si può scegliere "Mute" con l'ovvio effetto immagino (non ho provato).
    Premendo <CTRL> e portando il cursore del mouse sulla linea rossa sulle traccia, che indica il volume, lo stesso diventa una manina con il ditino teso e si possono fissare dei punti (maniglie). Rilasciando poi <CTRL> e cliccando col destro sulla maniglia è possibile spostarla. In quasto modo è possibile creare dissolvenze "in" ed "out" e modificare i volumi, il tutto assieme ai comandi nella finestrella in alto a destra.
    Analogamente, dal menù contestuale premendo <CTRL> e tasto destro del mouse, si può scegliere mute che penso potrà essere elaborato allo stesso modo (non ho provato).

    Allo stesso modo (<CTRL) + <DX> del mouse sulla traccia) si possono attivare i numerosi effetti video applicabili. Quando se ne applica uno, compare la voce nella finestra in alto a sinistra con i relativi cursori per settarlo.

    Ora due parole su come gestire il contenuto di questa finestra (per quel poco che ho capito)

    L'effetto (audio o video) attivato al momento è quello evidenziato in blu e si cambia cliccandoci sopra.
    Sul lato sinistro della stessa finestra compaiono 5 pulsanti, dall'alto in basso :

    - (freccia verde) attiva/disattiva effetto
    - due freccie blu fanno salire o scendere nella lista degli effetti quello attivato
    - quarto pulsante resetta i parametri (immagino dell'effetto selezionato) ai parametri di default
    - crocetta rossa elimina l'effetto selezionato.

    Gli effetti si possono anche attivare cliccando su "Lista degli effetti" in alto a sinistra dell'interfaccia e cliccando due volte sulle voci che compaiono, ma non ho capito se si applicano a tutta la traccia o solo ad un certo pezzo. Cioè, non ho ancora scoperto come è possibile selezionare solo un tratto della traccia per applicare l'effetto solo alla selezione. Se lo scoprite fate un fischio anche qui.

    Ora a voi la sperimentazione ! Scoprite nuovi effetti e possibilità d'uso.

    Ora vorrei scoprire come si creano nuove transizioni e come si visualizza lo spettro sonoro sulle clip nella timeline (come si vede dai video ed immagine elencati nei miei precedenti post).

    Se scoprite qualcosa fate un fischio !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.