Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Sql, Problema Selezione Date

Ciao a Tutti,
    ho scritto uno script completamente FUNZIONANTE per gli eventi ed installato su HAVANALOCA.IT .

Nella home, dove c'è scritto "DOVE SI BALLA OGGI?", dovrebbero comparire le serate in cui si balla nel giorno in cui si visita la pagina.

il SELECT è semplicemente con:
    data=NOW()

Da qualche giorno a questa parte non funziona più e non funzionano anche le altre sezioni del sito che utilizzano quella funzione, o simile.
    Ad esmepio per gli eventi c'è un >=NOW() che ora (a differenza di prima) funziona solo come > (tralasciando l'uguale!!).

Ho chiesto ad Aruba se avessero fatto modifiche al server SQL e mi hanno risposto di controllare il CHANGELOG DELLE ULTIME VERSIONI DEL MYSQL PERCHE' HANNO APPORTATO MODIFICHE SULLE SELEZIONI DI CAMPI DATE E DATETIME.

...potrei avere gentilmente una soluzione per risolvere il problema?

Vi ringrazio anticipatamente.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    hai provato con

select * from tabella where data_evento = curdate()

?

ha ragione aruba a dirti di controllare il changelog perche' sono state fatte parecchie correzioni alla data-ora a partire gia' dalla rel. 4.1.3 di mysql

Per esempio l'ultima che confronta un DATE con un DATETIME e quindi viene paragonato:

yyyy-mm-dd con yyyy-mm-dd hh:mm:ss - prima veniva ignorata la porzione di codice eccedente il date (cioe' hh:mm:ss) ora invece viene assunto per DATE 00:00:00 e quindi diventa:

yyyy-mm-dd 00:00:00 contro yyyy-mm-dd hh:mm:ss

in pratica: prima la selezione era fatta con "SELECT date_field = CAST(NOW() as DATE);"

sono state parecchi i cambiamenti e non tutte le ciambelle sono uscite con il buco al posto giusto..... il tutto per adeguare MySQL a MaxDB ed allo standard SQL.

In soldoni.... se memorizzi una DATA, confronta con una DATA (es.: CURDATE() ) , se memorizzi con un DATETIME confronta con un DATETIME (es.: NOW() ) ti eviterai sorprese future. Da non escludere, finche' le varie ciambelle non avranno tutte il buco al posto giusto...

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie. Utilizzerò CURDATE() al posto di NOW().

Provo e vi tengo aggiornati.

Grazie x la disponibilità.

Perrrrrrfetto.

Ho sostituito il NOW() con CURDATE() ed ha funzionato.

Saluti, Stefano.

Permessi di invio