Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    [Perl]Uso di variabili di sessione

    Ciao a tutti,
    oggi è il primo giorno che mi avvicino al Perl.
    Vorrei subito capire una cosa:
    devo usare le varibili di sessione per il mio progetto.
    Dato che questo progetto è già stato sviluppato parallelamente in ASP e in PHP, dovrei fare le solite cose in Perl.
    Navigando sulla rete ho capito che devo installare un mod per perl su apache: è vero?
    Non si può evitare l'installazione di pacchetti aggiuntivi?
    Dato che per lo sviluppo di questo progetto ci sono state date delle restrizioni a livello di server, meno roba serve e meglio è.
    Se riuscite a farmi chiarezza, senza reindirizzarmi a strani siti in inglese su perl, ve ne sarei grato.

    Grazie!

    Teologia: l'arte di argomentare l'inesistente per mezzo dell'insostenibile.

  2. #2
    eheheheheh...

    Senza inglese non vai lontano in questo campo. Comunque...

    Effettivamente il metodo migliore sarebbe istallare mod_perl, che come sai è un modulo di Apache.

    Se non lo puoi fare puoi istallare i moduli CGI::Session

    http://search.cpan.org/~markstos/CGI-Session-4.20/

    Non è la stessa cosa che istallare mod_perl, poichè questo richiede delle modifiche di configurazione di Apache, mentre CGI::Session e gli altri moduli Perl non sono altro che librerie condivise.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  3. #3
    mica perché non so l'inglese, ma perché mi sembra che alla fine della fiera dicano tutti le stesse cose, e quella sensazione di onnicomprensione, mi dispiace, ma me lo da solo l'italiano

    tra mod_ perl e cgi::session l'uno vale l'altro? perchè durante la giornata ho scoperto che sul server del sito in questione c'è installato apache e su apche c'è stato installato mod_perl 1.26.
    ad ora funzionerebbe, oppure devo configurare qualcsoa su mod_perl? o emglio devo far configurare qualcosa al sistemista d'azienda?

    grazie mille per ora!!!
    Teologia: l'arte di argomentare l'inesistente per mezzo dell'insostenibile.

  4. #4
    Se hai già installato mod_perl allora puoi scegliere tra i due metodi:

    1-
    Usare mod_perl tramite i moduli Apache::Session
    Se hai già mod_perl, probabilmente sono stati istallati anche questi moduli, per l'uso vedi:
    http://search.cpan.org/~chorny/Apach....83/Session.pm

    Si tratta di un approccio molto sicuro e performante, ma di non semplicissima implementazione.
    Devi comunque chiede all'admin come accedere a mod_perl. Dipende dalla configurazione del server.

    2-
    Usare CGI::Session
    quasi sicuramente questi moduli non sono già installati. L'admin dovrebbe sapere come installarli, se non lo sa torna qui e chiedi.
    Questo approccio e un pò meno performante, ma egualmente sicuro e di implementazione molto semplice.
    Per la documentazione vedi l'indirizzo del precedente post.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  5. #5
    ok grazie mille dei consigli shishii. domani appena torno in ufficio ne parlo col sistemista e poi s ene ho bisogno ti chiedo nuovamente consiglio.

    Grazie mille, mi sei stato di moltissimo aiuto!
    Teologia: l'arte di argomentare l'inesistente per mezzo dell'insostenibile.

  6. #6
    ciao, senti, un'altra domanda, ma per usare get e post quale mod mi serve?
    è incluso in mod_perl? e per usare le cose che sono in mod_perl devo scrivere
    codice:
    use mod_perl;
    o qualcosa di simile a inizio file?
    Teologia: l'arte di argomentare l'inesistente per mezzo dell'insostenibile.

  7. #7
    Che vuol dire per usare get o post?

    per usere mod_perl deve essere integrato in Apache e l'admin ti deve comunicare in quali directory è attivo, così come per i CGI in generale che vengono eseguiti nalla cgi-bin. Nello script non va scritto nulla di particolare.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  8. #8
    per usare get o post significa per usare il metodo get e il metodo post per richiamare dati da una form.

    infatti le cose che devo fare nello script oltre a mandare una mail è cercare di memorizzare i dati da form tramite post in una variabile session.

    siccome non so un tubo di perl e lo stage mi finisce sabato prossimo, devo solo capire come far funzionare questi oggetti, ma purtroppo nè i manuali in azienda nè quelli sulla rete mi sono stati sinora d'aiuto.

    quindi ricapitoliamo: per mod_perl devo controllare che sia attivato.

    per apache::session devo fare
    codice:
    use Apache::Session;
    e poi la session si usa.

    per fare la get o la post?

    ancora grazie shishii!
    Teologia: l'arte di argomentare l'inesistente per mezzo dell'insostenibile.

  9. #9
    allora...
    per sabato la vedo molto dura.

    per usare GET o POST basta inserire nel form:

    <form action="..." method="GET">
    oppure
    <form action="..." method="POST">
    oppure usare direttamente l'URL
    http://www.tuosito.com/cgi-bin/script.pl?id=x
    (in questo caso stai usando GET)

    e poi raccogliere i dati con lo script. Per farlo ti consiglio di usare i moduli CGI.pm che sono sicuramente già installati. per la documentazione:

    http://search.cpan.org/author/LDS/CGI.pm-3.29/CGI.pm

    Per Apache::Session non posso che rimandarti alla documentazione per la base, se poi hai domande specifiche chiedi, ma se non capisci il meccanismo...

    http://search.cpan.org/author/CHORNY....83/Session.pm
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  10. #10
    1.no mi sa che non ci siamo capiti

    mi hai preso più scemo per quello che sono

    le get o le post le so fare! :P

    ma siccome mi sono stupito in negativo che perl, perlomeno all'inizio, non supportasse le session, e visto che per trovare qualcuno in rete che parlasse di get o di post in perl ci è voluto una giornata su google, allora è stato quantomeno legittimo ceh mi venisse il dubbio.

    2.
    e poi raccogliere i dati con lo script. Per farlo ti consiglio di usare i moduli CGI.pm che sono sicuramente già installati.
    volevo sentirmi dire questo, e quindi ti ringrazio


    3.
    ma se non capisci il meccanismo...
    il meccanismo l'ho capito ho fatto le stesse cose in asp e in php.
    è solo che perl è disorientante perchè ha un monte di simboli incomprensibili e una documentazione lacunosa su internet (opnione rivedibile tramite links)

    oh, comunque grazie tante! ora proviamo a metterci a fare questa trappola di script...se nello sviluppo avessi problemi (tieni conto che sono tuttora fermo ad un errore: no such file or directory, il che mi angoscia ) aprirò thread appositi.

    Teologia: l'arte di argomentare l'inesistente per mezzo dell'insostenibile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.