Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim

[P4 3,4 Prescott] ridurre la frequenza di clock

Il BIOS della MB (una Msi 915 Neo2) su cui è montata la CPU in oggetto consente lo sblocco del moltiplicatore (normalmente 17x FSB200=3,4 Ghz) e se si opera in tal senso il moltiplicatore in automatico passa 14 , portando il processore a 2,8 Ghz (14xFSB200).

Tenendo il processore a 2,8 anzichè a 3,4 (il che consente comunque la stragrandissima funzionalità di ogni utilizzo del PC), si allunga la vita del processore e ciò può consentire un abbassamento della temperatura di esercizio, che su questo tipo di CPU è sempre piuttosto elevata?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Se un processore è nato per andare a 3.4 lascialo andare alla sua frequenza. Il tuo discorso sulla vita di un processore potrebbe ( condizionale ) essere valido se overclocchi ad aria. Se overclocchi a liquido il problema della sua vita non si pone. Abbassando la frequenza riduci solo l'eventuale temperatura dissipata dal processore. Niente di più, se non perdere potenza di calcolo

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    Abbassando la frequenza riduci solo l'eventuale temperatura dissipata dal processore.
    eh, beh, mica è poco, visto che questo coso scalda parecchio...

Senza contare che la potenza di calcolo è vero che si riduce, ma rimane comunque elevatissima per le funzioni "normali" del PC che escludano giochi 3D di ultima generazione...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Per me non ne vale la pena. Mai downcloccato nulla e ho riciclato tutti i pc che ho usato e ancora oggi stanno andando a piena frequenza. Posso capire se fosse un'auto che devi tenere per magari 10 anni ma un PC, oggi lo compri, tra 2 anni lo cambi perchè obsoleto. Lo usassi per i prossimi 15 anni potrei capirlo ma non cambierebbe quello che ho scritto. downcloccarlo non serve. Se è un problema di temperatura la tua preoccupazione studia un circolo d'aria per areare al meglio il case

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    beh risparmi anche potenza! cioè risparmi sulla boleltta ma non pensare una cosa così elevata! :P

comunque abbasandolo così poco quanto guadagni? 5/10 watt? dovresti spingerti più in bassso esempio 1 ghz ma non credo sia possibile con prescott e similari..magari sbaglio eh!

CIAO

Originariamente inviato da CORVAX
    beh risparmi anche potenza! cioè risparmi sulla boleltta ma non pensare una cosa così elevata! :P

comunque abbasandolo così poco quanto guadagni? 5/10 watt? dovresti spingerti più in bassso esempio 1 ghz ma non credo sia possibile con prescott e similari..magari sbaglio eh!

CIAO
    A questo proposito ho trovato un software interessante: RMclock...

Quando avrò tempo lo proverò...

Permessi di invio