Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [installazione] linux os

    ciao,vorrei installare linux per avere una macchina da utilizare per lo sviluppo web e so che linux è ottimo per apache mysql e php.
    ho un pc con xp è possibile avere entrambi e decidere all'avvio quale os far partire?
    Se si come si fa?

    Vi ringrazio di cuore!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    crea una partizione dove installare linux..

    poi installi una qualsiasi distro linux.. lei pensa a farti scegliere all'avvio che vuoi avviare.. più semplice non si può..

    visto che sembri nuovo ed evitare assalti alla bainonetta su quale distro DEVIPERFORZAUSARECHEÈLAMIGLIORENONASCOLTAREGLIALTR IASCOLTAME

    leggi qua..


    http://distrowatch.com/dwres.php?resource=major
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    certo è tranquillamente fattibile.

    se hai già XP installato dovrai ridimensionare la sua partizione per ricavare lo spazio necessario per la distribuzione che sceglierai.

    naturalmente prima di mettere mano alla partizione è bene fare una deframmentazione del file system e magari anche un backup dei dati più importanti (giusto per ulteriore precauzione).

    una volta che avrai lo spazio che ti occorre potrai partizionarlo secondo le tue necessità, è usuale fare tre partizioni, una per root, una per /home e per swap, tuttavia questa è una consuetudine non un obbligo.

    ci sono molte discussioni che trattano il tema del dual boot, magari anche una ricerca all'interno del forum ti può essere di aiuto.

    una volta che hai installato la distribuzione da te scelta, verrà inserito nell'MBR del disco anche il boot loader (grub o lilo) quindi in fase di avvio potrai scegliere cosa caricare.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  4. #4
    ok grazie mille ragazzi mi siete stati molto d'aiuto!
    forse nel mio caso sono fortunato perchè ho 2 diachi fisi da 80giga su un pc e vorrei dedicarne uno a xp ed uno a linux!!!
    Cos'e una distro?

  5. #5

    Re: [installazione] linux os

    Originariamente inviato da RobinHoood
    ciao,vorrei installare linux per avere una macchina da utilizare per lo sviluppo web e so che linux è ottimo per apache mysql e php.
    ho un pc con xp è possibile avere entrambi e decidere all'avvio quale os far partire?
    Se si come si fa?

    Vi ringrazio di cuore!
    una sola cosa: Linux non è windows, quindi, se quando c'hai linux non riesci ad installare nessun tipo di software, non venire qua ad aprire 3ad tipo "rendete linux semplice" (non ho niente contro di te veleno ) oppure "window sbatte linux", documentati, chiedi se ne hai bisogno, e non attaccare prima di esserti documentato.
    Non so se ti sei gia informato, te lo dico giusto per precauzione io, ci sono stati casi simili
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Originariamente inviato da RobinHoood
    ok grazie mille ragazzi mi siete stati molto d'aiuto!
    forse nel mio caso sono fortunato perchè ho 2 diachi fisi da 80giga su un pc e vorrei dedicarne uno a xp ed uno a linux!!!
    Cos'e una distro?
    no, non ti sei informato
    Cerca su wikipedia, ti da molte informazioni, e molto chiare
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    ok mi informo!
    Cmq tranquy che sto tentando di migrare perchè non mitrovo un granchè a sviluppare applicazioni web in ms....e sono sicuro di voler migrare si tratta solo di tempo per conoscere e familiarizzare con linux e le sue gui!!!
    che disribuzione mi consigliate per lo sviluppo web(linux apache mysql e php)???

  8. #8
    ok mi sono informato ...ora passo all'azione che ne dite di fedora??

  9. #9
    Originariamente inviato da RobinHoood
    ok mi sono informato ...ora passo all'azione che ne dite di fedora??
    bè, fedora non l'ho mai provata, però per lo sviluppo web, forse debian va più che bene, e non è poi così difficile da installare e far funzionare
    PS per quanto riguarda l'installazione dei programmi c'è una guida proprio su sto sito, segui quella
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da RobinHoood
    ok mi sono informato ...ora passo all'azione che ne dite di fedora??
    bene... hai fatto una prima scelta.
    Per passare veramente all'azione, installati fedora sul tuo pc,
    magari tenendoti a portata di mano un paio di appunti e/o una
    guida che ti porti sino al completamento di questa prima parte.
    SE, e dico SE, un giorno vorrai provare altre distribuzioni linux,
    lo farai... all'inizio, prendine una qualunque (fedora va benissimo)
    studiala, impegnati ed avrai un mare di soddisfazioni.

    ciao
    slack? smack!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.