Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    valore codice sorgente di un software

    Ciao,
    so che è una domanda un po' particolare ma voleve sapere se esiste un qualche metodo per valutare il valore commerciale della vendita dei codici sorgenti di un software.
    Per esempio se deve venire calcolato in base ad una stima dei possibili interventi di aggiornamento o manutenzione sul software venduto che presumibilmente andranno persi con la vendita dei sorgenti o se debba venire calcolato in base al prezzo a cui viene venduto il software stesso.
    http://www.beavermag.it

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    in linea di massima vi è una tantum e un canone annuo..
    ma credo dipende da software..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  3. #3

    Re: valore codice sorgente di un software

    Originariamente inviato da biamat
    Ciao,
    so che è una domanda un po' particolare ma voleve sapere se esiste un qualche metodo per valutare il valore commerciale della vendita dei codici sorgenti di un software.
    Per esempio se deve venire calcolato in base ad una stima dei possibili interventi di aggiornamento o manutenzione sul software venduto che presumibilmente andranno persi con la vendita dei sorgenti o se debba venire calcolato in base al prezzo a cui viene venduto il software stesso.
    credo che solo tu possa stabilire a quanto vuoi vendere il tuo codice sorgente.
    Pensa a Microsoft: al di là del costo della singola copia di Windows, non venderebbe mai i propri codici sorgenti. (o lo farebbe ad un prezzo assurdo).

    Secondo me, per stabilire il prezzo, devi tenere in considerazione vari parametri:

    - quanto sviluppo ti è costato
    - cosa ci perdi se lo vendi (assistenza, aggiornamenti, etc.)
    - quanto innovative sono le soluzioni contenute (ovvero il Know-how)
    - la disponibilità sul mercato di alternative al tuo sorgente (se il cliente può trovare sorgenti di software simili)

    Insomma, sono tante valutazioni, molto soggettive e che variano da caso a caso.
    Non c'è una formula... e se il software è tuo, vai tranquillo... il prezzo del sorgente stabiliscilo tu.

    L'unico consiglio che ti posso dare è: vendilo a caro prezzo. O non venderlo affatto, tenendo in piedi la manutenzione e lo sviluppo...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    dipende direttamente da quanto è utile a chi lo compra e inversamente a quanto è difficile
    sappi che vendendo il sorgente di devi pagare almeno un paio d'anni di assistenza per quel prodotto
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  5. #5
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Come diceva un mio vecchio capo, "La parte che costa è quella che non si vede".

    In aggiunta a quanto detto, aggiungerei di valutare la facilità con cui il tuo software è estendibile e manutenibile. Se alta, aumenta il prezzo senza ritegno.

  6. #6
    Originariamente inviato da xegallo
    dipende direttamente da quanto è utile a chi lo compra e inversamente a quanto è difficile
    sappi che vendendo il sorgente di devi pagare almeno un paio d'anni di assistenza per quel prodotto
    corretto.

    E per stabilire quanto è utile per chi lo compra... affidati a questa semplice regola: se te lo ha chiesto, vuol dire che gli serve. Non farti abbindolare da altre frasi che provano a sminuire il suo interesse...

    Fai un prezzo. Fallo alto. Poi alzalo ancora un po'. Quando inizi a vergognarti di quanto gli stai chiedendo aggiungici ancora un 25% e poi un ulteriore 15% da trattare come margine di sconto
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    corretto.

    E per stabilire quanto è utile per chi lo compra... affidati a questa semplice regola: se te lo ha chiesto, vuol dire che gli serve. Non farti abbindolare da altre frasi che provano a sminuire il suo interesse...

    Fai un prezzo. Fallo alto. Poi alzalo ancora un po'. Quando inizi a vergognarti di quanto gli stai chiedendo aggiungici ancora un 25% e poi un ulteriore 15% da trattare come margine di sconto
    Quindi praticamente vengono ceduti i diritti d'autore?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.