Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[PRO] Form.label/input: <p> o <li>?

Anche se la domanda verte sulla struttura xHtml la questione è posta da un punto di visti CSS.

Leggendo un articolo di a list a part da un pò di tempo stavo usando come struttura per i miei form quella composta da:

<form>
    <ul>[*]
    <label><input>
    [*]
    ...

...

ora però ne ho vista una più interessante:

<form>

<label><input>
    </p>

...
    </p>
    ...

PRO
    Meno codice in xHtml
    Molto meno codice in Css (a meno che non resettiate di default gli stili generali, cosa che personalmente gia faccio).

Contro
    Nei tag p non si può inserire altri tag p (non ne sono sicurissimo ma mi scoccio di verificare, vado a intuito).

Con i tag Li si possono inserire stotto sezioni come per esempio altri fieldset nested, utile operazione quando si vuole raggruppare gli elementi, cosa del resto che si può fare anche solo con i tag UL.

Alistapart diceva che usando le liste il sito era più accessibile anche in mancanza di foglio di stile, ma sinceramente l'effetto ottenuto è molto discutibile...

Insomma, l'uso dei tag

mi sembra molto più performante a meno che non si abbia necessità di nested forms.

Che ne pensate?
    Arjuna

finding solutions

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    non esiste una struttura che vada bene per tutte le esigenze.
    Come hai giustamente evidenziato ci sono pro e contro nell'uso di paragrafi per cui non si può dire in assoluto quale sia la soluzione migliore, ma quale sia la soluzione che meglio risponde alle esigenze in un caso specifico.

Se poi parliamo di pura preferenza, sono per la seconda soluzione, ma con l'uso aggiuntivo di fieldset e div tra gli elementi <form> e

in modo da rendere più flessibile le esigenze di stile
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Certo, il mio obbiettivo era solo evidenziare eventuali pro e contro che non ho tenuto in considerazione.

Per quanto riguarda il fieldset non ne vedo utilità se non pensando ad un browser che non visualizzi i css... un div assolve al medesimo scopo con meno codice, forse meno semantico, ma personalmente credo che meno cose ci sono nel codice meglio è, spazio ai contenuti.

Perchè fieldset e div? come li posizioni?

<fieldset>
    <div>

...
    </div>
    ...

oppure

<fieldset>
    <div>

</div>
    <div>
    ...
    </div>
    ...

?
    Arjuna

finding solutions

per un progetto su cui sto lavorando ho utilizzato la seconda versione, così.

codice:
    <fieldset>
      <div>

<label...></p>

<span><input...></span>
            <ins>messaggio di errore</ins>
        </p>
      </div>

<div>
       ...
      </div>
    </fieldset>
    In questo caso ho fatto questa scelta perchè i due

dentro ad ogni div dovevano essere flottati. i div li ho usati perchè ogni riga aveva un colore diverso e per il clearing dei

.
    Il fieldset è un contenitore logico e serve per la validazione xhtml 1 strict

Flottare singolarmente le label, gli input e i messaggi di errore mi sembrava troppo dispendioso e poco scalabile (se dovevo inserire qualcos'altro avrei dovuto flottare anche quello e controllarne la compatibilità con 7 browser). Inoltre nel mio caso potevo avere delle varianti, quindi ho strutturato tutto da poter fare copia e incolla per template simili.

Questo tipo di progettazione sebbene sia stata lunga per i primi 8-10 template mi ha permesso di creare all'incirca altri 70 template in meno di 5 giorni.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Interessante.

Potresti farmi vedere qualche realizzazione?

Mi sto interessando al problema perchè anche io devo realizzare una struttura base per template.
    In particolare dovrà essere modificabile a piacimento dall'utente.

Avevo pensato ad una serie di fogli di stile che settassero la disposizione degli elementi, in modo che l'utente potesse scegliere tra diversi stili base per poi occuparsi realmente solo della grafica.
    Arjuna

finding solutions

Originariamente inviato da 99caos
    Interessante.
    Potresti farmi vedere qualche realizzazione?
    Per motivi di policy aziendale non posso mostrare a terzi il materiale in fase di produzione. E comunque questi template saranno utilizzati in un area riservata (di circa 1500 pagine)

Originariamente inviato da 99caos
    Mi sto interessando al problema perchè anche io devo realizzare una struttura base per template.
    In particolare dovrà essere modificabile a piacimento dall'utente.

Avevo pensato ad una serie di fogli di stile che settassero la disposizione degli elementi, in modo che l'utente potesse scegliere tra diversi stili base per poi occuparsi realmente solo della grafica.
    A mio parere questa soluzione è tanto migliore quanto più evidenti sono le differenze tra i vari template

Ad ogni modo prima proverei ad usare un unica struttura, provandola su più combinazioni differenti in modo da trovarne una "grezza" che si adatti bene a tutte le possibili disposizioni e che sia poi customizzabile aggiungendo classi (o cambiando eventualmente marcatura).

Permessi di invio