Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Tabulatore con i CSS

Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast

Tabulatore con i CSS

Mi sono trovato nella necessità di creare una lista <ul>[*] nella quale i diversi elementi sono composti da un Codice e da una Descrizione. Ogni elemento è anche un Link.
    La richiesta che ho avuto era, per ogni elemento, di posizionare a sinistra i Codici e di allineare verticalmente tutte le Descrizioni, inoltre, al passaggio del mouse, ogni elemento "href" avrebbe dovuto rispondere nella sua interezza alle variazioni impostate (non solo il Codice o solo la Descrizione).
    Non sono riuscito a trovare suggerimenti sul forum e quindi ho fatto diverse prove, compresa questa.
    Mi è stato detto che la soluzione che sto per proporre non è "semanticamente corretta" e non mi metto certo qui a disquisire di semantica, però a me pare funzionare in tutte le circostanze in cui l'ho provata e con almeno I.E. 6 e 7 e con Firefox. La propongo perchè mi è sembrata utile per chi volesse evitare di affrontare lo stesso problema con le tabelle e, ovviamente, accetterò le critiche che mi aiuteranno a migliorarla ed i suggerimenti aggiuntivi.

codice:
    <body>
    <container>
    <div class="navigation">
    <ul>
    <li class="actvelink"><>04m<span class="tab">Mele</span>[*]06b<span class="tab">Pere</span>[*]08f<span class="tab">Limoni</span>[*]13kl<span class="tab">Banane</span>[*]19gk<span class="tab">Ciliegie</span>[*]20<span class="tab">Meloni</span>[*]27h<span class="tab">Ananas</span>[/list]
    </div>
    </div>
    </body>

CSS:
    div.navigation {width:253px; background-color:transparent; float:left; display:block; margin: 0; position: absolute; top: 125px; left: 2px}

div.navigation ul{list-style-type: none; margin: 0 !important; margin: 14px 0 0 0; padding: 0; border:0; text-align:left; display:block}

div.navigation li{margin: 0; padding:0; display:block; border:0}

div.navigation a{padding:0 0 1px 2px;
    margin:-1px 0 0 0 !important; margin: -16px 0 0 0;
    background-color:transparent;
    color:#FFFF00;
    text-align:left;
    font-weight: normal;
    font-style: normal;
    font-variant: normal;
    font-size:10px;
    line-height: 1.35em;
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    text-decoration: none; border:0;
    display:block;
    letter-spacing: -0.07em}

div.navigation a:hover{background-color:#EAEAEA; color:#333333}

div.navigation li.activelink a{font-weight:bold;letter-spacing: -0.03em; word-spacing: -0.15em; color:#CCFF99}

div.navigation li.activelinka a:hover{font-weight:bold;letter-spacing: -0.03em; word-spacing: -0.15em; color:#333333}

/* regola per spostarsi di uno spazio prefissato. Variando il valore di "left" si spostano tutte le "Descrizioni" insieme*/

.tab{position:absolute; left:39px; cursorointer; padding-top: 1px}

Ancora grazie per chi avesse voglia di migliorare questa soluzione.

Utente di HTML.it
    Non ho guardato iltuo CSS: troppo confuso (devi usare i tag [ code ] ... [ /code ] - senza spazi - per inserire il codice).

Comunque la semantica corretta e` sempre il modo migliore per semplificare il CSS:
    La tua sembra una lista di definizione, che si rende con:
    codice:
    <dl>
      <dt>...</dt><dd>...</dd>
      <dt>...</dt><dd>...</dd>
      ...
    </dl>
    Nel tuo caso devi pero` inserire il tag <a> all'interno di ciascun tag (il tag <a> non puo` contenere tag di tipo blocco, quali sono <dt> e <dd>).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Sono certo che hai ragione, però quello che ho fatto sembra funzionare ed è stato anche validato. Comunque lo puoi vedere nel mio Sito a questo Link:

http://www.sistemax.it/lucidanti.htm

Saluti e, a questo punto almeno per me, buone vacanze!!

Permessi di invio