Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: linux per server

Utente di HTML.it L'avatar di emu86

linux per server

ciao a tutti... secondo voi quale distribuzione è meglio per un file server per un ufficio con 3-4 dipendenti? io sarei indeciso tra debian e centos... vi dico subito: NO fedora....grazie a tutti...
    Il server ha 1Gb di ram e un hdd da 80gb. non ricordo il processore... fino ad adesso avevo su una opensuse, ma volevo cambiare perchè tanto dell'interfaccia grafica non me ne faccio più nulla... ciao e grazie mille...

PS: il server ha un lettore cd, non dvd, quindi mi serve una distribuzione che sia possibile scaricare o da internet o su un set di cd...

per quel tipo di lavoro ci sono molte distribuzioni che fanno al caso tuo, tra cui CentOS per esempio....tuttavia considera che alcune distribuzioni sono molte leggere, CentOS non è al top in questo senso....

Debian è ottima, Arch anche, Gentoo troppo complicata, Slack pure va bene.....

personalmente mi trovo benissimo con Arch in quanto ha un'organizzazione BSD-style, organizzazione che a mio avviso è molto logica e lineare

Utente di HTML.it L'avatar di emu86
    e distribuzione tipo freebsd o netbsd? me le consigliereste o no?

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    se è per questo potremmo consigliarti anche solaris,openbsd e chissàqualatro sitema operativo..
    in genere per i server si usano redhat,debian,slackware, freebsd.

debian ad esempio va benissimo, ha tutto quello che chiedi.. poi molte altre distribuzioni possono fare lo stesso,.te ne hanno elencate già qualcuna.. guarda i siti delle varie distro e decidi.. informazioni in giro ce ne sono..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Originariamente inviato da emu86
    e distribuzione tipo freebsd o netbsd? me le consigliereste o no?
    il problema è il supporto, la community e fino ad un certo punto le performance....

per esempio essendo io un utilizzatore abituale di FreeBSD, lo presi in considerazione per un nuovo server, tuttavia notai subito che per il genere di lavoro che quel server doveva fare FreeBSD non è adatto....il server in questione hosta siti web che usano massicciamente scripting lato server ( Python e PHP ) e FreeBSD ha performance per quanto riguarda i processi CPU-bound di un bel pò inferiori a Linux, mentre ha performance superiori per quanto riguarda lo stack di rete

Yahoo per esempio usa FreeBSD, però l'hanno modificato, ficcandoci dentro i linux threads proprio per sopperire alle mancanze di FreeBSD....

tuttavia Linux è più supportato, ha una community più grande dietro e i software vengono prodotti per Linux e successivamente portati e testati su altri Unix....

in generale Linux è la scelta più opportuna

Permessi di invio