PDA

Visualizza la versione completa : Wireless con ubuntu

inc40
21-07-2007, 16:08
Salve,
premetto di aver fatto un giretto tra i vari 3d che esponevano +o- lo stesso problema, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi :bh: .
Il problema che non riesco a configurare la connessione wireless tra il mio nb, sul quale ho installato Ubuntu, e il router Netgear DG834G. I problemi in realt sono 2.
Il primo che se vado in System -> Amministrazione -> Rete anzicch visualizzarmi (come in passato...) le varie interfacce di rete, tra le quali la scheda di rete wireless che era stata riconusciuta tranquillamente, mi viene visualizzato il seguente messaggio di Bug Reporting Tool:

The information about the crash has been successfully collected. Please provide some background about what you were doing when the application crashed.
A valid email address is required. This will allow developers to contact you for more information if necessary.
Sensitive data may be present in the debug information, so please review details below if you are concerned about transmitting passwords or other sensitive data.

e se clicco su Show Details mi viene visualizzato un messaggio lunghissimo che potete trovare qui (http://www.lanticadimora.it/details.txt)

Il secondo problema che seguendo la guida riportata qui (http://www.ziobudda.net/configurazione_connessione_wireless_ubuntu_wireles s_tools) , quando eseguo " iwlist eth2 scan ", dove eth2 la mia interfaccia di rete wireless che ho individuato tramite iwconfig, mi viene visualizzato: No scan results.

Cosa posso fare?

Grazie :ciauz:

Jardel
21-07-2007, 18:06
per il problama del mess non saprei.... per il problema del no scan results dimmi la scheda di wireless la usi con ndiswrapper o hai i driver per linux?

/dev/null
21-07-2007, 20:06
E' la prima volta che installi Ubuntu (o altri Linux) sul portatile? Hai aggiornato qulacosa di recente?

network-admin (il tool dal quale gestisci l'wireless e tutto il resto) sembra soffrire di un bug che ti si manifesta.
iwlist il suo messaggio lo stampa subito o ci pensa qualche secondo prima di dirti che non ha trovato nulla scannando? Nel secondo caso il problema potrebbe essere con i moduli (i driver) della tua scheda wireless, magari ti mancano per la tua scheda, magari sono rotti per qualche motivo e non partano... e probabilmente e' legato a cio' il fatto che network-admin crashi.
Prova magari a dirci che scheda wireless hai (o che modulo usa) (se non lo sai, prova a scorrerti l'output di `dmesg` alla ricerca di qualcosa che parli di wireless o di eth2 o di `lspci -v`)

Jardel
21-07-2007, 22:22
ti ho chiesto prima se usavi ndiswrapper per il fatto che io per quasi 3 mesi ho avuto la connessione wireless su linux instabile: funzionava 3 giorni si e 2 non mi vedeva pi l'ap! anche a me dava no scan results e non riuscivo proprio a capire perch. Ho viaggiato su tantissimi forum (compreso questo) dove tutti mi davano del pazzo :). Poi un giorno capi! in pratica la mia scheda wireless emulata non supporta 802.11g ma solo 802.11b! mi bastato cambiare dal router la frequenza per avere la connessione stabile.. ho perso un po riguardo prestazioni ma sti ca. Nessuno riuscito mai ad aiutarmi e spero che avendolo scritto qua sia di aiuto a qualcuno con lo stesso problema oltre che a te!

inc40
22-07-2007, 03:05
La scheda una PRISM 802.11 Adapter (3886) della GlobespanVirata, Inc. Non ho installato nessun driver, stata riconosciuta automaticamente da Ubuntu e dalle impostazioni del router posso impostare sia la modalita 802.11b, sia quella 802.11g, sia quella 802.11 b&g (questo sotto windows) :bh:

Originariamente inviato da Jardel
ti ho chiesto prima se usavi ndiswrapper per il fatto che io per quasi 3 mesi ho avuto la connessione wireless su linux instabile: funzionava 3 giorni si e 2 non mi vedeva pi l'ap! anche a me dava no scan results e non riuscivo proprio a capire perch. Ho viaggiato su tantissimi forum (compreso questo) dove tutti mi davano del pazzo :). Poi un giorno capi! in pratica la mia scheda wireless emulata non supporta 802.11g ma solo 802.11b! mi bastato cambiare dal router la frequenza per avere la connessione stabile.. ho perso un po riguardo prestazioni ma sti ca. Nessuno riuscito mai ad aiutarmi e spero che avendolo scritto qua sia di aiuto a qualcuno con lo stesso problema oltre che a te!

inc40
22-07-2007, 03:11
In precedenza ho installato Suse, ma poi ho formattato tutto e installato Ubuntu...e l'unico aggiornamento che ho fatto stato quello relativo al pacchetto di sviluppo software in C tramite il dvd stesso di Ubuntu.
Per quanto riguarda iwlist il messaggio viene stampato subito. La scheda una PRISM 802.11 Adapter (3886) della GlobespanVirata, Inc.

Originariamente inviato da /dev/null
E' la prima volta che installi Ubuntu (o altri Linux) sul portatile? Hai aggiornato qulacosa di recente?

network-admin (il tool dal quale gestisci l'wireless e tutto il resto) sembra soffrire di un bug che ti si manifesta.
iwlist il suo messaggio lo stampa subito o ci pensa qualche secondo prima di dirti che non ha trovato nulla scannando? Nel secondo caso il problema potrebbe essere con i moduli (i driver) della tua scheda wireless, magari ti mancano per la tua scheda, magari sono rotti per qualche motivo e non partano... e probabilmente e' legato a cio' il fatto che network-admin crashi.
Prova magari a dirci che scheda wireless hai (o che modulo usa) (se non lo sai, prova a scorrerti l'output di `dmesg` alla ricerca di qualcosa che parli di wireless o di eth2 o di `lspci -v`)

Jardel
22-07-2007, 21:58
pastaci l'outptut di iwconfig

V0D
23-07-2007, 09:46
Originariamente inviato da inc40
[cut]

l'unico aggiornamento che ho fatto stato quello relativo al pacchetto di sviluppo software in C tramite il dvd stesso di Ubuntu.

[cut]

La spar l... una qualche libreria incompatibile? No, perch vedo da quel messaggio che segnala degli errori in diverse librerie, tra cui quelle relative a GTK e anche un errore nelle Libc. Oppure, come diceva /dev/null, anche un baco... :bh:

darebeetle
23-07-2007, 12:20
il problema dello scanning potrebbe dipendere dal settaggio del router il mio consiglio prima di fare qualsiasi prova disabilita tutte le protezioni del router tipo chiave wep o wpa controllo accessi etc. e magari settalo pure x il dhcp ripeti le prove e facci sapere.

inc40
24-07-2007, 02:03
Ragazzi grazie per il vostro supporto...purtroppo ancora niente da fare :bh:
Ho disabilitato tutte le protezioni, ho rieseguito un iwconfig e questo il risultato:

lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

eth2 IEEE 802.11b ESSID:""
Mode:Auto Channel=1 Access Point: Invalid
Sensitivity=0/200
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

sit0 no wireless extensions.

Quando poi eseguo un iwlist eth2 scan il risultato ancora un No result scan :bh: :bh:

Loading