Ciao a tutti,
Avrei qualche domanda per chiarirmi un po' le idee: premetto che sono un amante di flash e attualmente lavoro con flash professional 8, actionscript 2.0, asp.net e Ajax. Ultimamente mi sono posto il problema di passare a Flash CS3 e Actionscript 3.0, sia per questioni di aggiornamento che per la necessità di un codice meglio organizzato e omogeneo. "Sfortunatamente" mi sono imbattuto in letture che parlano di Flex, le quali mi hanno confuso le idee.
- Si dice che Flex serva per creare applicazioni web dinamiche basate sul linguaggio mxml. Ma come, io già creo queste applicazioni con actionscript 2.0 combinato con asp.net. Utilizzo flash per ottenere impatto grafico e asp.net per ottenere dinamicità. Perchè dovrei usare Flex?
- Altra domanda: che relazione c'è tra Asctionscript 3.0/Flash CS3 e Flex? Sono due tecnologie diverse che fanno la stessa cosa oppure fanno parte della stessa tecnologia? Mi viene da pensare che Actionscript 3.0 stia a Flex come c# sta a ASP.NET
- Ho letto da qualche parte che Flex è potentissimo per creare applicazioni, ma offre meno possibilità di flash per quanto riguarda l'impatto grafico dei componenti e delle interfacce. Perchè? Non c'è un sistema basato su timeline e quant'altro con cui puoi sbizzarrirti in animazioni di qualsiasi genere legate ad eventi?
- Ho letto alcuni forum che confrontano le potenzialità di Ajax con quelle di Flash. Io sinceramente utilizzo Ajax per realizzare effetti grafici/animazioni sui componenti già esistenti e integrarli facilmente in progetti asp.net senza dover realizzare interfacce flash con tutto il codice actionscript di comunicazione con il linguaggio server-side; però credo non ci sia paragone fra gli effetti grafici ottenibili con flash e quelli previsti per i compnenti ajax. Con flash hai inoltre la possibilità di realizzare le animazioni che vuoi, mentre con ajax non mi sembra.
Aiutatemi a chiarirmi le idee per favore!
Grazie!

Rispondi quotando