Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Flash, Flex e Ajax. Che confusione

Ciao a tutti,

Avrei qualche domanda per chiarirmi un po' le idee: premetto che sono un amante di flash e attualmente lavoro con flash professional 8, actionscript 2.0, asp.net e Ajax. Ultimamente mi sono posto il problema di passare a Flash CS3 e Actionscript 3.0, sia per questioni di aggiornamento che per la necessità di un codice meglio organizzato e omogeneo. "Sfortunatamente" mi sono imbattuto in letture che parlano di Flex, le quali mi hanno confuso le idee.

- Si dice che Flex serva per creare applicazioni web dinamiche basate sul linguaggio mxml. Ma come, io già creo queste applicazioni con actionscript 2.0 combinato con asp.net. Utilizzo flash per ottenere impatto grafico e asp.net per ottenere dinamicità. Perchè dovrei usare Flex?

- Altra domanda: che relazione c'è tra Asctionscript 3.0/Flash CS3 e Flex? Sono due tecnologie diverse che fanno la stessa cosa oppure fanno parte della stessa tecnologia? Mi viene da pensare che Actionscript 3.0 stia a Flex come c# sta a ASP.NET

- Ho letto da qualche parte che Flex è potentissimo per creare applicazioni, ma offre meno possibilità di flash per quanto riguarda l'impatto grafico dei componenti e delle interfacce. Perchè? Non c'è un sistema basato su timeline e quant'altro con cui puoi sbizzarrirti in animazioni di qualsiasi genere legate ad eventi?

- Ho letto alcuni forum che confrontano le potenzialità di Ajax con quelle di Flash. Io sinceramente utilizzo Ajax per realizzare effetti grafici/animazioni sui componenti già esistenti e integrarli facilmente in progetti asp.net senza dover realizzare interfacce flash con tutto il codice actionscript di comunicazione con il linguaggio server-side; però credo non ci sia paragone fra gli effetti grafici ottenibili con flash e quelli previsti per i compnenti ajax. Con flash hai inoltre la possibilità di realizzare le animazioni che vuoi, mentre con ajax non mi sembra.

Aiutatemi a chiarirmi le idee per favore!

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve

Re: Flash, Flex e Ajax. Che confusione

Originariamente inviato da lelibus
    - Si dice che Flex serva per creare applicazioni web dinamiche basate sul linguaggio mxml. Ma come, io già creo queste applicazioni con actionscript 2.0 combinato con asp.net. Utilizzo flash per ottenere impatto grafico e asp.net per ottenere dinamicità. Perchè dovrei usare Flex?
    Perchè Flex facilita lo sviluppo di applicazioni enterprise. In pratica di offre un ambiente di lavoro che ti permette di creare velocemente applicazioni basate ad esempio su form, senza utilizzare l'ambiente di sviluppo di flash.

http://examples.adobe.com/flex2/inpr...flexstore.html

- Altra domanda: che relazione c'è tra Asctionscript 3.0/Flash CS3 e Flex? Sono due tecnologie diverse che fanno la stessa cosa oppure fanno parte della stessa tecnologia? Mi viene da pensare che Actionscript 3.0 stia a Flex come c# sta a ASP.NET
    Actionscript 3.0 è la versione di actionscript su cui si basano i filmati creati sia tramite Flash CS3 sia tramite Flex. In pratica Flex e Flash CS3 sono due ambienti di sviluppo diversi che creano entrambi filmati flash che utilizzano/supportano l'actionscript 3.0
    La differenza tra i due è che mentre Flash ha un ambiente di sviluppo più propriamente orientato alla grafica e all'animazione, Flex è improntato all'utilizzo dei componenti e dei form. Per fare un esempio stupido, con Flash realizzeresti meglio un sito, con Flex il suo cms.

- Ho letto da qualche parte che Flex è potentissimo per creare applicazioni, ma offre meno possibilità di flash per quanto riguarda l'impatto grafico dei componenti e delle interfacce. Perchè? Non c'è un sistema basato su timeline e quant'altro con cui puoi sbizzarrirti in animazioni di qualsiasi genere legate ad eventi?
    Come dicevo prima, con Flex vai meglio a creare vere e proprie "applicazioni" per il web, come un e-commerce, un sistema di messaggistica, un cms. Le stesse cose le puoi fare con Flash, solo che il processo di programmazione è più lento. Questo perchè Flex, per creare un interfaccia, ti permette ad esempio di utilizzare un file simil-xml, cioè l'mxml.

Tanto per fare un esempio, con flex puoi creare un filmato contenente un pulsante con un file di testo contenente questo codice:

codice:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <mx:Application xmlns:mx="http://www.adobe.com/2006/mxml" layout="vertical">
    	<mx:Button label="clicca" />
    </mx:Application>
    L'ambiente di sviluppo Flex parsa questo file, lo compila e produce da questo un file swf contenente il pulsante.
    In cambio dell'aggiunta di queste caratteristiche, Flex non ha l'ambiente di DISEGNO del Flash, quindi non puoi disegnare un cerchio sfumato o creare un'animazione (non hai la timeline).

- Ho letto alcuni forum che confrontano le potenzialità di Ajax con quelle di Flash. Io sinceramente utilizzo Ajax per realizzare effetti grafici/animazioni sui componenti già esistenti e integrarli facilmente in progetti asp.net senza dover realizzare interfacce flash con tutto il codice actionscript di comunicazione con il linguaggio server-side; però credo non ci sia paragone fra gli effetti grafici ottenibili con flash e quelli previsti per i compnenti ajax. Con flash hai inoltre la possibilità di realizzare le animazioni che vuoi, mentre con ajax non mi sembra.
    Non esiste alcun umano confronto dal punto di vista delle possibilità e della tecnologia tra Ajax e Flash: il secondo è innegabilmente superiore. L'unico punto a favore di Ajax è che trattandosi di semplice javascript, è più facile che si adatti a quasiasi sito web anche in formati particolari (come per i browser per i cellulari) rispetto a flash che necessita di un plugin non sempre disponibile.

Utente di HTML.it
    Grazie per i chiarimenti!
    Volevo chiederti alcune altre cose:

- non c'è nessun modo per integrare flash con flex? Ad esempio posso creare un bottone con flash (graficamente ultra personalizzato) e utilizzarlo come button control in flex?

- immagino che in alcune aree di una pagina flex io possa caricare swf flash (tipo banner, animazioni, ecc.). Posso far comunicare questi swf flash con flex in modo che l'animazione flash si evolva in fuzione degli eventi flex che vengono scatenati dall'utente?

- Apollo è il nuovo Flex?

- Di Silverlight cosa pensi? Ne parlano come il nuovo flash, a cui Adobe ha risposto con Apollo

Grazie

Ciao

- non c'è nessun modo per integrare flash con flex? Ad esempio posso creare un bottone con flash (graficamente ultra personalizzato) e utilizzarlo come button control in flex?
    Assolutamente SI! Ricorda che Flex produce dei filmati swf come il Flash, quindi da un filmato swf creato con Flex puoi benissimo caricare un filmato creato con Flash ( a tutti gli effetti, tra un filmato creato con Flash e uno creato con Flex non c'è differenza ). Inoltre, è possibile creare con Flash degli oggetti grafici da utilizzare nelle librerie di Flex (il tuo esempio del pulsante è un classico, con l'ambiente grafico di Flash crei le skin di un pulsante che utilizzi in Flex)

- immagino che in alcune aree di una pagina flex io possa caricare swf flash (tipo banner, animazioni, ecc.). Posso far comunicare questi swf flash con flex in modo che l'animazione flash si evolva in fuzione degli eventi flex che vengono scatenati dall'utente?
    Di nuovo si. Puoi benissimo caricare una animazione creata in Flash e "comandarla" tramite le classi di Flex e viceversa.

- Apollo è il nuovo Flex?
    No, Apollo (adesso AIR) è un'applicazione che ti permette di creare dei "proiettori" contenenti filmati flex, flash, pagine web, applicazioni Ajax. E' quindi un programma complementare e non sostitutivo a Flash e Flex. Per Flex esiste un plugin di Apollo: con Flex crei l'applicazione, con Apollo (AIR) la esporti come proiettore.

- Di Silverlight cosa pensi? Ne parlano come il nuovo flash, a cui Adobe ha risposto con Apollo
    Penso che sia solo un tentativo di Microsoft di invadere il campo dell'animazione e del vettoriale di Flash. In effetti Silverlight ha il vantaggio dell'integrazione con .NET, ma a parte quello non lo considereri neanche alla lontanissima.

Utente di HTML.it
    Grazie mille, sei stato molto chiaro. Credo di avere messo un po' di ordine nel mio cervello riguardo a tutto questo marasma di tecnologie.

Ciao, a presto

Di niente, ciao! ;)

Permessi di invio