Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    20

    backup dati server win2003 e altro

    L'ufficio della società per cui lavoro dispone di otto postazioni client collegate in rete ad un server con Windows Server 2003 dotato di un sistema raid grazie al quale ogni sera, attravesro un'operazione pianificata e un file batch che ho predisposto, viene effettuato il backup della cartella in cui risiedono i dati.

    Settimanalmente, sempre mediante un batch, ho fatto in modo che venga fatto un backup dei dati su un'unità esterna.

    Oltre a questo vorrei fare in modo che venisse effettuato un salvataggio anche su un altro computer collegato al server, una macchina dedicata solo al backup che non serve ai bisogni dell'ufficio.

    Potrei installare un sistema operativo Linux ? Le due macchine si vedono ? Come dovrebbe essere la configurazione ?

    Altra cosa.

    Un computer della rete viene utilizzato da persone autorizzate, ma non dipendenti dell'ufficio, per consultare pagine internet di lavoro (si spera !). Avrei l'esigenza di fare in modo che questa macchina andasse direttamente in internet senza passare per la rete e per il server ma solo attraverso il router ? Come posso fare ? Devo attribuire un tcp/ip differente (che punta cioè su segmenti di rete diversi) e lo stesso indirizzo gateway degli altri ?

    Grazie a chi mi risponderà !

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,655
    prima domanda: con linux è possibile, basta installare un server SAMBA. anche se a mio giudizio per un backup serio la soluzione ottimale resta un piccola tape library, con cassette a rotazione a seconda del full settimanale o dell'incrementale giornaliero. non c'è da spendere molto..



    seconda domanda: come fà quella macchina ad andare su internet? attraverso un proxy? cosl'è il suo gateway?

    se nn deve utilizzare risorse sulla rete deigli altri client e del server, puoi farla puntare direttamente al router, anche se così non ci saranno filtri x il traffico http in ingresso (premesso che ci siano adesso).

    l' ideale sarabbe metterla su un'altra rete.

    cmq cerca di spiagare meglio la tua situazione perchè così è poco chiara e quindi nn possiamo aiutarti.
    L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

    "Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.