Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Blog ASP multiutenza

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764

    Blog ASP multiutenza

    Avrei l'esigenza di creare un blog multiutenza.
    Ho fatto un po' di ricerche qui nel forum e su Google e ho trovato diversi blog open source, ma nessuno multiutenza.

    Qualche suggerimento?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    In attesa della risposta di qualcuno ho cercato ancora qui nel forum e in giro in rete.

    Per adesso ho solo trovato la conferma che Wordpress sembra essere uno dei blog più usati e offre la possibilità di creare più utenze... ma è in php.

    In ASP c'è, per esempio, il Dblog, solo che lavora con una sola utenza.

    Ho bisogno di 6 blog diversi all'interno dello stesso sito.
    Avevo pensato di fare più installazioni dello stesso Dblog in cartelle diverse (creando quindi 6 db), ma non ci ho ancora provato e non so bene come gestire i file nella cartella mdb-database. Così a occhio mi sembra una soluzione poco "ortodossa"...
    Credo poi che un forum che permetta più utenze non sia la stessa cosa che creare 6 blog diversi... non so, ma potrebbero esserci delle funzionalità "globali" che con 6 blog diversi perderei o sarei costretto a fare 6 volte la stessa cosa.

    Qualche suggerimento utile?

  3. #3
    Un blog non è altro che una form tramite la quale salvare in una tabella del db un testo con un titolo e una data di inserimento.
    Poi ci sta un'altra tabella dove finiscono i commenti (sempre con titolo e testo) relazionati con la tabella del blog grazie all'blogID in comune tra le due tabelle.
    In entrambe le tabelle, poi, c'è anche un campo dove definire lo stato del record, se online o offline, grazie ad un campo numerico dove scrivere 0 per offline oppure 1 per online.
    Per farlo multiutenza basta avere una tabella utenti il cui userID andrà relazionato nella tabella dei blog nell'omoniomo campo di tipo numerico però.
    Poi, per dare un tocco grafico differenziato, basta avere a disposizione dei layout grafici predefiniti e referenziati in una tabella del db il cui templateID è relazionato con l'omonimo campo (di tipo numerico però) nella tabella degli utenti.

    Struttura db myBlog

    Tabelle:
    blogUsers
    userID - contatore
    userLogin - testo
    userPassword - testo
    userEmail - testo
    userName - testo
    userLastName - testo
    userStatus - numeric (1 per attivo - 0 per disattivo)
    userType - numeric (1 per utente normale - 2 per utente amministratore)
    templateID - numerico

    blogTemplates
    templateID - contatore
    templateCSSPath - testo (il path del CSS che richiama gli stili per il template desiderato)

    blogContents
    blogID - contatore
    blogTitle - testo
    blogContent - memo
    blogDateAdd - date
    blogStatus - numerico
    userID - numerico

    blogComments
    commentID - contatore
    commentTitle - testo
    commentContent - memo
    commentDateAdd - date
    commentUserEmail - testo
    commentUserName - testo
    commentStatus - numerico
    blogID - numerico

    A questo punto la pagina del blog, in base allo userID passatole in queryString sarà in grado di caricare stili CSS, contenuti e commenti relativi a quell'utente.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Grazie per la risposta.

    Tu mi stai suggerendo di rimboccarmi le maniche e farlo da solo.

    Ti dirò... l'idea mi piace, bisogna però vedere se sarò in grado di farlo. :master:

    Le tue indicazioni sembrano essere chiare... mi metterò all'opera e ti farò sapere... caso mai mi dai una mano???

  5. #5
    Te inizia. Poi si vede.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.