PDA

Visualizza la versione completa : [?] Creazione di un eseguibile per lanciare altre applicazioni

neogi10
23-07-2007, 13:28
Ciao, dovrei creare un piccolo exe che si limiti a lanciare due programmi gia esistenti ad un piccolo intervallo di tempo l'uno dall'altro, e magari che mostri uno splachscreen per un tot di secondi dal suo avvio.

Qlc può darmi qlc dritta, magari dicendomi che linguaggio lui userebbe e dandomi le "parole chiave " per lanciare i 2 programmi e lo spashscreen?

Sono aperto a qls linguaggio, se esistono compilatori free è meglio :D
Nelle guide tipicamente non si arriva mai a toccare questi argomenti, o io non li ho mai trovati, se conoscete qlc risorsa web o tutorial suggeritemeli: ve ne sarò grato!!!

oregon
23-07-2007, 13:40
Puoi farlo in C usando la CreateProcess oppure in VB6 con la Shell o in VB.NET/C# con la classe di gestione dei Processi ... ma anche in Delphi o altro ...

neogi10
23-07-2007, 16:38
Urca... grazie oregon... ora provo a vedere cosa trovo...

Del resto se qlc vuol essere un po' più preciso e farmi qlc esempio pratico o suggerire altro io lo rigrazio fin da subito :mame:

Sifr
23-07-2007, 18:26
in c++ puoi usare la funzione system.

esempio: system("c:\programmi\mioprogramma.exe")

lascio a te indovinare cosa va ad eseguire :D

Dev-cpp è un ottimo compilatore free

MItaly
23-07-2007, 19:12
Be', se non è così necessario lo splash screen ti basta un normale file batch:

@c:\percorso\nomeprogramma.exe
@c:\percorso2\nomeprogramma2.exe

.

Dev-cpp è un ottimo compilatore free
Dev-C++ è un IDE, non un compilatore.

neogi10
23-07-2007, 19:59
Ciao ragazzi e grazie..

Avevo inizialmente pensato ai file batch i problemi erano:
1.mi serviva impostre un intervallo di tempo fra il richiamo di uno e dell'altro, e la funzione choise mi sa che è sparita...
2. non volevo che la finestra rimanesse aperta e a vista..

Mi sa che allora inizierò ad imparare un po' di c++ :) anche perché mi sono appena iniziate le vacanze (l'ho saputo giusto 2min fa... ) :zizi:

Ciao

Sifr
23-07-2007, 21:46
Originariamente inviato da MItaly
Dev-C++ è un IDE, non un compilatore.

hai ragione scusa, nello scrivere velocemente mi sono confuso. cmq con dev-cpp ti ritrovi anche il compilatore :)

neogi10
24-07-2007, 13:02
Sì Dev-C++ è ottimo, ho già iniziato ad utilizzarlo..
Ti ricordi che file .h devo richiamare per poter utilizzare "system"? e sai mica come si può creare uno splashscreen? Io, avendo visto ieri sera le API di Windows, avevo pensato ad una finestra cleassica modificata per l'occasione..ma mi sembra anche troppo..

Sifr
24-07-2007, 14:47
per gli splashscreen non so che dirti, per l'altra questione non dovresti avere grandi problemi. Questo codice ad esempio è funzionante:

#include <iostream>

using namespace std;

main(){

system("c:\programmi\mioprogramma.exe");

return 0;

}

MItaly
24-07-2007, 16:20
Non è facile lavorare con le finestre in Windows, per cui credo che per lo splashscreen dovrai aspettare di essere un po' più esperto... al limite fai una ricerca nel forum: abbiamo parlato più volte in passato di come creare finestre con il C.

Loading