PDA

Visualizza la versione completa : Emulare windows per stampare

noodles25
24-07-2007, 13:20
Salve,
ho una stampante Lexmark x3330 di cui non esistono driver e non c'è verso di farla funzionare. Allora mi chiedevo se era possibile emulare Windows in modo tale da poter stampare tramite esso senza riavviare il computer.....impossibile?

psykopear
24-07-2007, 13:30
Originariamente inviato da noodles25
Salve,
ho una stampante Lexmark x3330 di cui non esistono driver e non c'è verso di farla funzionare. Allora mi chiedevo se era possibile emulare Windows in modo tale da poter stampare tramite esso senza riavviare il computer.....impossibile?

ma sicuro che proprio non ci sono sti driver? Nemmeno qualcosa di simile? Che distro usi cusa?
Io sulla mia debian sto vedendo ci sono i driver per la lexmark 3200, che quasi sicuramente funzionano, vedi, ti conviene avere i driver non proprio per la tua stampante che emulare windows^^

GunMan
24-07-2007, 13:34
controllando su linuxprinting.org pare proprio che quel modello non sia affatto supportato, potresti provare a vedere se ci sono driver per modelli delle stessa serie o, al limite, virtualizzare un'installazione windows, magari usando virtualbox che è piuttosto semplice da configurare.

:ciauz:

noodles25
24-07-2007, 14:15
grazie a tutti e due per le risposte :)

ho controllato in diversi siti, anche nel wiki di ubuntu (ho una Kubuntu 7.04) e sembra non esserci soluzione. in alcuni forum/groups altri con la stessa stampante non ci sono riusciti

quindi si può fare sotto emulazione....so che è molto più scomodo, però mi pare comunque una soluzione accettabile rispetto a quella di riavviare per stampare un documento

spqr
24-07-2007, 14:47
Neanche la mia stampante era supportata, ho risolto installando turboprint: http://www.turboprint.de/english.html

Se turboprint ti mette un driver buono (di un'altra casa), poi puoi ricercarlo senza limitazioni di qualità stampa.

Fai un tentativo prima di emulare windows.

noodles25
24-07-2007, 16:06
turboprint non supporta le lexmark :incupito:

nel frattempo ho installato winXP tramite virtual box, ora vedo se riesco cosi'.......

noodles25
24-07-2007, 21:46
a posto......ho risolto con VirtualBox e Windows emulato...

grazie a tutti

Loading