PDA

Visualizza la versione completa : l'inusabilità di linux

osvi
24-07-2007, 22:07
dico, ridimensionare una partizione ext3...

http://www.howtoforge.com/linux_resizing_ext3_partitions

:madai!?:

secondo voi seguo un tutorial del genere (converti in ext2, ridimensiona, cancella la partizione e ricreala più grande [ :berto: ], .........) o mi dumpo il disco su un altro supporto, spiano e rifaccio la partizione più piccola?

questi sono i momenti in cui senti la mancanza di windows :madai!?: e lui lo sa :jam: e si fa desiderare :dottò: (cit. g.g.)

francofait
24-07-2007, 22:14
Per quanto mi risulta indipendentemente dal SO e dal fs , ridimensionare le partizioni in uso comporta
comunque gli stessi problemi , con windows visto che è comunque soggetto ad una più elevata frammentazione dati la situazione è ben lontana , anzi lontanissima anni luce , dal poterla considerare migliore.

osvi
24-07-2007, 22:35
veramente ci sta partition magic (che sarà il male del mondo: commerciale, con brevetti, etc)

ma fai click su una partizione fat/ntfs e puoi farci quello che vuoi, resize compreso
bastano 2-3 riavvii (ma son colpa di windows :fagiano: )

weseven
24-07-2007, 23:07
partition magic != windows
e poi non vedo che male ci sia ad usare gparted,basta avere l'accortezza di smontare la partizione.
gparted gratuito,al contrario di partition magic,e fa le stesse identiche cose (ma ovviamente gestisce meglio di partition magic i filesystem di linux)

osvi
24-07-2007, 23:16
da quanto ho capito non fa il resize. smentisci? :fagiano:

...
lo so che p.m != windows
stavo parlando di approccio con la macchina

francofait
25-07-2007, 01:44
DiskDrake lo fa senza problemi con qualunque tipo di FS esistente , basta procurarsi un cdrom1 o dvd di una qualunque versione Mandriva .
Ed è il miglior gestore in assoluto , partition magic a confronto è na zeppa

/dev/null
25-07-2007, 02:08
Originariamente inviato da francofait
DiskDrake lo fa senza problemi con qualunque tipo di FS esistente , basta procurarsi un cdrom1 o dvd di una qualunque versione Mandriva .
Ed è il miglior gestore in assoluto , partition magic a confronto è na zeppa Sapevo che diskdrake era basato proprio sul codice di partitionmagic e che per questo gli sviluppatori di mandrake/mandriva non potevano rilasciarlo.
Ho provato a cercare un po', ma trovo solo dire che e' GPL, il link per scaricarne i sorgenti e l'svn... :fagiano:
Qualcuno sa spiegarmi un po' meglio?

stai_tranquillo
25-07-2007, 09:31
il discorso secondo me è diverso:
Se un'operazione come il ridimensionamento di una partizione "senza perdita di dati" è operazione leggermente macchinosa, questo non significa che il sistema sia poco usabile, perchè

1) è un'operazione alquanto insolita, e per una volta tanto che si fa si possono sopportare tempi lunghi, visto che è roba da "amministratori di sistema".

2) chi fa queste cose di norma è abbastanza competente, l'utente punta e clicca non ha necessità di ridimensionare partizioni ext3.

3) quello che crea il mostro in questo caso è il "senza perdita di dati" perchè con fdisk ci metti 5 secondi :D

osvi
25-07-2007, 11:04
Originariamente inviato da stai_tranquillo
è un'operazione alquanto insolita, e per una volta tanto che si fa si possono sopportare tempi lunghi, visto che è roba da "amministratori di sistema".
d'accordissimo
ma devo sopportare di seguire tre pagine di howto? :fagiano:

diskdrake se è quello che c'era nelle vecchie mandrake mi pare funzionasse abbastanza bene :sbav:
(come mai non l'hanno chiamato diskdriva? :madai!?: )

spiano e ricreo

mykol
25-07-2007, 11:11
è l'occasione per provare diskdrake

Loading