Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    installare wine (domanda da ignorante!)

    Premetto che non so praticamente nulla di Linux, e che sto da poco imparando ad usare le basi per causa di forza maggiore... (Fedora)
    Il mio problema e': c'e' un programma che dovrei scaricare dalla rete, e anche nella versione linux e' in formato exe e ovviamente non posso eseguirlo.
    Spulciando qua e la' ho letto che dovrei installare wine: l'ho scaricato, ed e' in formato rpm.
    E ora???
    (premetto che non ho i permessi di root, posso installarlo lo stesso sul mio account?)

    perdonatemi per l'infinita ignoranza e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non conosco bene fedora ma sicuramente si può installare tramite il suo gestore di paccheti con un comando. A proposito del programma che vuoi usare se ha estensione .exe è per windows e non per linux.

    Wine serve appunto per usare alcuni (molti) programmi windows su linux.

    Immagino che wine sia già installato nel tuo sistema.

    Per accertartene, apri una console e dai il comando

    wine

    e poi invio.

    I programmi .exe si lanciano con il comando

    wine /percorso/programma.exe

    ma non è detto che tutti funzionino.

    Sul sito di wine c'è un elenco di programmi sicuramente funzionanti, altri "potrebbero" funzionare.

    Comunque ti consiglio vivamente di leggerti una guida su Linux ed in modo specifico sull'uso di Fedora, altrimenti avrai vita difficile (anche perchè sovente è più facile di windows, così facile che non ci pensi nemmeno, come per installare molti programmi)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    No, wine non e' gia' installato (ho anche verificato). Dovrei installarlo io, ma non so ne' come si faccia ne' tantomeno se io possa farlo (essendo utente "secondario")

    Il programma che dovrei avviare l'ho preso dalla versione per linux, ma e' sempre in formato exe (non chiedermi perche', non lo so neanch'io).

    grazie comunque... ogni suggerimento resta gradito

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per installarlo puoi usare il gestore di pacchetti di fedora (mi pare yum2), ma credo che devi essere root per poterlo fare, comunque non è necessario scaricare nulla a mano.

    Aspetta qualcuno che conosca meglio fedora. Per curiosità mi puoi dare il link del programma che vuoi avviare ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.