Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Resize partizioni sia linux che windows

    So che è un argomento un po' trito... e qualcosa ho già letto, ma prima di fare dammi moooolto gravi chiedo info a guru del forum, anche perchè pazienza brasare un SO, ma 2 poi io con che lavoro?
    Ho un disco partizionato così:
    codice:
    - partizione NTFS (win2000 pro) [4.89GB]
    
    - partizione estesa
    ---- partizione di swap [512MB]
    ---- partizione ubuntu [4.88GB]
    
    - partizione dati FAT32 [8.8GB]
    Le partizioni sono messe in quest'ordine preciso.
    Ora io ho sia linux che windows piene, e vorrei ridimensionare di 3-4GB i dati tanto ho un altro HD nuovo e distribuirli ai 2 SO. Già che mi trovo magari anche passare ad una partizione di swap da 1GB visto che tra un po' aumento la ram.
    E' fattibile a basso rischio?
    Che cosa uso per farlo? sono poco esperto, quindi non posso fare tutto a manina (anche perchè poi c'è sempre qualcosa che non va!)
    Grazie
    Rino

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Non ho capito quello che vuoi fare. Se le partizioni di windows e linux sono piene, come puoi mettergli anche i dati della partizioni "dati" ?

    Immagino che vorrai utilizzare una parte dello spazio della partizione "dati" per ingrandire quelle di win e di linux.

    La vedo molto dura. Fatti prima un backup dei dati sul nuovo HD.

    Poi se non hai paura di perdere tutto, scaricati il DVD di mandriva e con "DiskDrake", avvialo e tenta l'operazione.

    Comunque (se puoi), dopo aver copiato i dati sul nuovo HD, eliminerei le partizioni dati, linux e swap (la estesa), ingrandirei quella di windows e rifarei le altre.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3