Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Resize partizioni sia linux che windows

    So che è un argomento un po' trito... e qualcosa ho già letto, ma prima di fare dammi moooolto gravi chiedo info a guru del forum, anche perchè pazienza brasare un SO, ma 2 poi io con che lavoro?
    Ho un disco partizionato così:
    codice:
    - partizione NTFS (win2000 pro) [4.89GB]
    
    - partizione estesa
    ---- partizione di swap [512MB]
    ---- partizione ubuntu [4.88GB]
    
    - partizione dati FAT32 [8.8GB]
    Le partizioni sono messe in quest'ordine preciso.
    Ora io ho sia linux che windows piene, e vorrei ridimensionare di 3-4GB i dati tanto ho un altro HD nuovo e distribuirli ai 2 SO. Già che mi trovo magari anche passare ad una partizione di swap da 1GB visto che tra un po' aumento la ram.
    E' fattibile a basso rischio?
    Che cosa uso per farlo? sono poco esperto, quindi non posso fare tutto a manina (anche perchè poi c'è sempre qualcosa che non va!)
    Grazie
    Rino

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Non ho capito quello che vuoi fare. Se le partizioni di windows e linux sono piene, come puoi mettergli anche i dati della partizioni "dati" ?

    Immagino che vorrai utilizzare una parte dello spazio della partizione "dati" per ingrandire quelle di win e di linux.

    La vedo molto dura. Fatti prima un backup dei dati sul nuovo HD.

    Poi se non hai paura di perdere tutto, scaricati il DVD di mandriva e con "DiskDrake", avvialo e tenta l'operazione.

    Comunque (se puoi), dopo aver copiato i dati sul nuovo HD, eliminerei le partizioni dati, linux e swap (la estesa), ingrandirei quella di windows e rifarei le altre.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    come immaginavo... mi si consiglia di eliminare linux e reinstallarlo... Ora che andava benino...

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da rinosan_76
    come immaginavo... mi si consiglia di eliminare linux e reinstallarlo... Ora che andava benino...
    Puoi limitarti ad allegerirlo di tutto ciò che non ti serve , poi se porti la ram a 1 gb non ha senso aumentare le dimensioni della swap che già così com' è rimane ben poco utilizzata. Se non fai uso di applicazioni grafiche particolarmente pesanti con i tuoi 512Mb di ram installata 256 Mb di swap bastano e avanzano quasi tutti se poi porti la ram a 1 Gb di swappare su disco il SO con le normali applicazioni desktop non ne ha più alcun bisogno.

  5. #5
    Si in effetti per lo swap non ci sarebbero grossi problemi. Ma il problema per i S.O. si quelli sono al limite e mentre windows tutto sommato è fisso cosi (potrei al limite spostare lo swap e dedicare quei 512 a lui) linux è in continua espanzione (colpa forse anche degli aggiornamenti), e quindi devo trovare una soluzione!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma la partizione dati ce l'hai in quella estesa, dopo Linux ?

    Se così fosse, sarebbe sufficiente salvarti i dati da qualche parte, eliminare la partizione dati, ingrandire quella linux ed infine ricrearti quella dati. Oppure, una volta cancellati i dati, senza cancellarli, provare se ti fa "spostare in avanti" l'inizio della partizione dati (cioè rimpicciolirla).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    nella partizione estesa c'è solo linux... quella dati è dopo quella estesa fuori... Chissà che pensavo quel giorno!
    Ma il didkdrake si trova solo su mandriva? non c'è in versione più ridotta?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    no, puoi scaricare la mandriva "one" su CD
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.